Grandi manovre per Morutan "Lavoro affinché il Pisa lo riscatti"

Il procuratore del genietto rumeno: "Sto sondando il terreno con il Galatasaray per ridurre le pretese". E intanto si parla con insistenza anche del portiere. E’ un gioco a tre fra Nicolas, Livieri e Leali

di Michele Bufalino

È il giocatore più chiacchierato del momento, nella top 11 del campionato di Serie B degli under 21, ma anche in quella senior, grazie alla sua partecipazione attiva in 11 reti, tra assist (7) e gol (4), che fanno di lui uno dei giocatori più efficaci del campionato. In Romania e in Turchia, più che in Italia, si continua a fare il suo nome e si parla con insistenza di contatti diretti tra Pisa e Galatasaray, ma per scoprire qual è la verità abbiamo fatto quattro chiacchiere con il suo procuratore, Giovanni Becali, contattato telefonicamente dalla redazione. "Ho un’idea e ne sto discutendo con il Galatasaray – ammette il procuratore di Morutan -. Sto sondando il terreno per capire se la società turca potrà abbassare le sue pretese sull’accordo in essere. Si passerebbe dai 5.5 milioni di euro per il riscatto del giocatore, a 3 milioni circa". Becali ha un piano che potrebbe mettere d’accordo tutti, anche se il Pisa al momento non è stato coinvolto direttamente: "C’è qualche piccolo problema al Galatasaray dal punto di vista economico – prosegue l’agente di Morutan -. A gennaio una iniezione di fondi farebbe comodo al club e, se rinunciassero a 2 milioni per dar modo al Pisa di far suo fin da subito il giocatore, potrebbe essere una soluzione ragionevole che potrebbe andar bene a tutti, ma prima di parlarne con la società nerazzurra, con la quale non ho ancora parlato, voglio capire se l’eventuale affare si può fare". Becali si sofferma anche sugli altri due assistiti nella rosa del Pisa, Marin e Rus: "Sono molto soddisfatto di Marius, ha la fascia da capitano, gioca con regolarità e il suo rendimento è sempre al top – spiega Becali -. Rus invece non sta giocando con regolarità, gli ho detto di avere pazienza. Con D’Angelo c’è molta rotazione, ma al momento la coppia di centrali sembra definita. Dobbiamo capire se il giocatore continuerà a giocarsi le sue carte, oppure se ci sarà l’opportunità di una cessione in prestito per farlo giocare. Al momento però è prematuro parlarne".

Sul mercato in entrata del Pisa si parla con insistenza ancora di Nicola Leali dell’Ascoli, ma non c’è al momento nulla di concreto. Come noto la priorità della società di via Cesare Battisti è quella di rinnovare Nicolas, ma la doppia scadenza dei due giocatori sta innescando molte suggestioni sul mercato. La Reggina infatti, non soddisfatta di Ravaglia dal Bologna, parrebbe aver sondato il terreno con il brasiliano, ma sta anche corteggiando i portieri Radu, Sirigu e Berisha. Di contro Leali invece al momento, secondo fonti molto vicine al giocatore, non sembra intenzionato a firmare il rinnovo con i bianconeri, ma non si muoverà a gennaio, mentre è in attesa di capire quale sarà il suo futuro. Il Pisa? Al giocatore la destinazione piacerebbe, ma una telefonata dal club nerazzurro non sarebbe ancora arrivata. Per il portiere ex under 21 potrebbe scatenarsi un’asta nelle prossime settimane.