di Michele Bufalino
Il Pisa irrompe prepotentemente sul mercato: le ultime operazioni del direttore sportivo Claudio Chiellini certificano la volontà, da parte della società, di provare a conquistare sul campo la Serie A. Anche Ahmad Benali (29) è un giocatore del Pisa, anche se l’ufficialità arriverà oggi. Nella giornata di ieri infatti il centrocampista ha vissuto la sua prima giornata in città. In mattinata il calciatore si è recato a Borgotaro, in provincia di Parma, per svolgere le prime visite mediche con l’equipe del professor Aldo Guardoli, per poi giungere a Pisa, dove nel pomeriggio ha incontrato i suoi compagni di squadra e il tecnico Luca D’Angelo, osservando l’allenamento assieme al diesse Chiellini, ma non partecipando attivamente. Benali infatti completerà, oggi, a Pisa, il resto delle visite mediche con l’equipe medica nerazzurra per poi svolgere le foto di rito e depositare il contratto prima dell’ufficialità. L’accordo tra le parti è molto simile a quello che la società nerazzurra ha stretto per Ernesto Torregrossa: un dirittoobbligo di riscatto, dove l’obbligo scatterà al verificarsi di alcune condizioni tra cui la Serie A. Crotone e Pisa così si sono incontrate a metà strada poiché la società rossoblù spingeva per la cessione a titolo definitivo.
Clima sereno e molto disteso al campo di San Piero a Grado, con larghi sorrisi e i giocatori carichi in allenamento, con tanto di esultanze e gran chiasso in occasione dei gol, compresa la prima marcatura di Torregrossa. Tutti presenti e al lavoro i calciatori con il peggio, compresi gli strascichi del Covid-19, ormai alle spalle. Il primo ad arrivare al campo nel pomeriggio di ieri è stato il nuovo acquisto Ernesto Torregrossa che si è anche intrattenuto in una breve sessione di tattica individuale con lo staff di D’Angelo, prima del lavoro sul terreno di gioco.
Tornando al calciomercato, entrato ormai nel vivo dell’ultima settimana, il Pisa non ha ancora visto tramontare l’ipotesi Michael Folorunsho, 23 anni, centrocampista di proprietà del Napoli, rientrato dal prestito al Pordenone. Nella giornata di ieri si è fatta sotto prepotentemente la Reggina e un tentativo è stato effettuato anche dalla Spal su richiesta di Venturato, ma la società non ha intenzione di mollare la presa, ragion per cui si deciderà tutto a ridosso della fine della sessione, se le condizioni del Napoli cambieranno. Molto dipenderà anche dalle cessioni. Il Pisa è al lavoro per cedere 23 calciatori. Già partito Assane Seck in prestito con diritto di riscatto alla Fiorentina. Da ambienti vicini alla società viola si parla di un’operazione che, se si dovesse concludere a fine stagione con il riscatto da parte dei viola, dovrebbe portare circa 500 mila euro di introiti al Pisa. Sulla via della partenza anche Alessandro Quaini, con Spal e Sud Tirol prepotentemente su di lui, così come il Pordenone. I ramarri, assieme alla Reggiana, si contendono Andrea Cisco, mentre Alessandro Curci è conteso dalla Paganese, favorita sulla Pistoiese.