
Dieci partite ancora da giocare prima della fine della stagione e una certezza: Partite facile non esistono in Serie B. A condire il tutto i nerazzurri si troveranno numerosi scontri diretti all’orizzonte. Si parte da una gara da dentro o fuori, soprattutto per gli avversari. Sabato infatti il Pisa sarà ospite del Modena. I canarini infatti sono lontani 4 punti dalla zona playoff e non possono più permettersi passi falsi. Dopo il Modena seguiranno altre due gare difficili in ottica salvezza per le avversarie, con Benevento (18 marzo) e Cosenza (1 aprile) in mezzo alla sosta per le nazionali. In quella occasione il Pisa si ritroverà a battagliare con chi si trova in una situazione disperata in classifica.
Gli scontri diretti veri e propri iniziano subito dopo con ben 5 gare consecutive ricche di spunti. Il 10 aprile sarà ospite all’Arena Garibaldi il Cagliari, a sole 3 lunghezze in graduatoria dalla squadra di D’Angelo. Cinque giorni dopo i nerazzurri andranno a Terni contro l’ex Livorno Cristiano Lucarelli, per affrontare una squadra che non ne vuole sapere di uscire dal giro dei playoff. Al 22 aprile invece sarà il giorno del big match dell’Arena Garibaldi contro il Bari. I pugliesi sono i migliori tra le formazioni neo promosse nel campionato cadetto e ormai puntano dichiaratamente a centrare la Serie A battagliando con il Genoa per il secondo posto.
Non è finita qui perché a quattro giornate dal termine del campionato i nerazzurri dovranno recarsi ad Ascoli, gara attualmente in programma il primo di maggio. Una settimana più tardi invece lo scontro al vertice contro il Frosinone, per uno scontro diretto a fine campionato, che potrebbe anche essere più abbordabile. Tutto però dipenderà da quanto i ciociari avranno fatto fino a questo momento.
A tre giornate dal termine infatti il Frosinone potrebbe già essere matematicamente promosso in Serie A e anche matematicamente campione, con il solo compito di onorare gli ultimi impegni della stagione. Situazione diametralmente opposta contro il Brescia il 13 maggio. I nerazzurri saranno attesi in trasferta contro le Rondinelle per una partita che invece potrebbe già veder condannati i lombardi, così come, all’ultima giornata, il 19 maggio, la sfida alla Spal, attualmente al quart’ultimo posto. Il campionato si deciderà tra aprile e maggio.
Michele Bufalino