REDAZIONE PISA

Da Renzi a Galliani, dai lucchesi ai livornesi: sfottò e scongiuri sulla partitissima

La sconfitta del Pisa ha unito anche schieramenti politici differenti. Ieri infatti, dalla trasmissione "Mattino 5", su Canale 5, l’ex premier Matteo Renzi si è complimentato con il Cavalier Berlusconi per la vittoria del Monza: "Complimenti a Berlusconi e Galliani: A 85 anni riuscire a portare il Monza in Serie A è un’impresa - dichiara Renzi -. da fiorentino son contento per il Pisa, sa com’è noi coi pisani. Non c’è tutto questo...".

Il Monza Fans Club di Lucca, per celebrare la promozione della squadra, ha addirittura acquistato delle pagine pubblicitarie sull’edizione lucchese del quotidiano, ringraziando la società monzese per la mancata promozione del Pisa: "Grazie per lo scampato pericolo".

Lo stesso Adriano Galliani ha svelato un piccolo retroscena riguardo un pranzo portafortuna a Livorno prima della grande finale: "Ero ospite di Max Allegri da Oscar a Livorno - rivela Galliani - , non sono neanche riuscito a pagare. E passavano queste signore che mi dicevano: "Forza".

E io: "Ma siete di Monza?". "No, no, di Livorno". Il Pisa - ha concluso - ha lottato, abbiamo fatto gli stessi punti e nelle finali uno vince e l’altro perde. Potevano farcela anche loro". In questi giorni lo sfottò tra pisani e livornesi è corso veloce sul web. Al comportamento canzonatorio dei tifosi labronici sulla mancata promozione nerazzurra in Serie A, molti supporter nerazzurri, in una sorta di battaglia social, hanno replicando ricordando delle due retrocessioni e del fallimento del Livorno, ancora impegnato a riemergere dal campionato di Eccellenza, con i labronici ancora alle prese con gli spareggi promozione.