Colpo Gargiulo per la mediana Il Pisa riscatta anche Torregrossa

Il centrocampista arriva dal Modena che si prende Ionita. Sotto la Torre anche il giovane Zuelli. Per il bomber i nerazzurri "aiutano" la Samp pagando in anticipo con lo sconto. Canestrelli al Como

+di Michele Bufalino

Ultimo giorno di mercato ricco di colpi di scena per il Pisa Sporting Club che ha concluso molte trattative, sia in entrata che in uscita. In una sessione dall’arrivo di Stefano Moreo dal Brescia, ieri ci sono state diverse ufficialità.

La cronaca. Si parte, in mattinata, con il reintegro in rosa, dopo essere stato richiamato dal prestito, di Christian Sussi, esterno precedentemente a titolo temporaneo al Fiorenzuola. Il giocatore è la risposta alla partenza, un po’ a sorpresa, di Roko Jureskin. La società infatti ha inviato in prestito, con diritto di riscatto, il calciatore in Campania per garantire minutaggio al Croato. Il pomeriggio, invece, si apre con il riscatto, a titolo definitivo, di Ernesto Torregrossa dalla Sampdoria, una notizia emersa direttamente dal suo social media manager Michele Digiugno: "Il club blucerchiato, che aveva bisogno di monetizzare in vista della scadenza di metà febbraio per il pagamento degli stipendi ha ceduto, a titolo definitivo, il bomber nisseno Ernesto Torregrossa al Pisa Sporting Club, club militante nel campionato ’cadetto’. Il club toscano esercita il riscatto in anticipo di sei mesi rispetto all’estate ottenendo uno sconto".

Oltre a un contratto triennale, il calciatore arriva in nerazzurro per 1,8 milioni di euro invece dei 2.5 pattuiti questa estate per un riscatto che segue quello di Canestrelli, finalizzato dall’Empoli per la stessa cifra, e poi girato al Como in prestito. Non riesce, invece, un ultimo tentativo per il riscatto di Olimpiu Morutan, col Pisa che dovrà aspettare la fine del campionato per pagare i 5,5 milioni di euro al Galatasaray, clausola che scetterà "obbligatoria" soltanto se i nerazzurri conquisteranno l’accesso in serie A.

Tra gli acquisti i nerazzurri portano a casa anche Emanuele Zuelli, giovanissimo prospetto, classe 2001, dalla Juventus Next Gen. Il centrocampista, ambidestro, si giocherà il posto con gli altri calciatori del reparto, arrivando a titolo definitivo dalla società bianconera. Infine poi un clamoroso scambio tra il Pisa e il Modena, con uno scambio di prestiti. I nerazzurri infatti cedono a titolo temporaneo Artur Ionita, mentre dai canarini arriva il centrocampista Mario Gargiulo, classe 1996. Il napoletano, in lista over, dopo aver giocato con le divise di Lecce e Cittadella in Serie B, approda in nerazzurro. Con la partenza di Ionita e Jureskin se ne vanno due dei calciatori da cui era partito il Pisa di Rolando Maran e che, progressivamente, avevano perso il posto all’arrivo di Luca D’Angelo.

Tra le altre operazioni. Il mercato di gennaio è così completato dalle cessioni di Dekic alla Viterbese (definitivo), di Cissé all’Atalanta (fine prestito), di Piccinini al Fiorenzuola (prestito), di Santoro al Monterosi (prestito), di Beghetto al Venezia (prestito) e, infine, quella di Robert Gucher al Pordenone, che ha portato l’attaccante Edgaras Dubickas in nerazzurro, anche se resterà ai ramarri fino al termine della stagione attuale, per poi essere aggregato in ritiro durante l’estate. Si conclude così una sessione di mercato da un lato minimalista, mentre dall’altro ricco di colpi di scena nell’ultimo giorno di trattative.