Chiellini e D’Angelo sarà addio E Pirlo non è più solo un’ipotesi

Già questa settimana potrebbe arrivare l’annuncio del cambio. Ritiro a Rovetta? Ipotesi 16 luglio

di Michele Bufalino

Le prime decisioni sul futuro nerazzurro sono ormai in dirittura d’arrivo. Sarà certamente divorzio tra il direttore sportivo Claudio Chiellini e il Pisa Sporting Club. Nei prossimi giorni infatti, presumibilmente dopo il ponte del 2 giugno, sarà proprio la società a ufficializzare l’addio con un comunicato. È quanto emerge infatti dalle segrete stanze di via Cesare Battisti, dopo gli sviluppi delle ultime ore. Posizione simile anche per Luca D’Angelo che, rimasto in attesa a Pescara di novità sul proprio futuro. Anche in questo caso, la strada scelta dalla società sarebbe quella della separazione.

I nomi per la sostituzione di diesse e allenatore sono sempre gli stessi. In pole position per il dopo D’Angelo resta forte il nome di Andrea Pirlo, lasciatosi dal Fatih Karagumruk. Proseguono però i contatti anche con Aimo Diana, dopo la separazione con la Reggiana. Contatti confermati anche con l’entourage di Marco Baroni, ormai sulla strada dell’addio con il Lecce. Il tecnico fiorentino infatti potrebbe rappresentare una suggestione di primissimo livello, date le sue due promozioni in Serie A con Benevento e con i pugliesi negli ultimi anni, oltre alla salvezza in massima serie con una giornata di anticipo nel torneo attuale.

Gli altri profili per il momento restano defilati. Da Filippo Inzaghi, in uscita dalla Reggina, passando per Roberto Venturato, che ha da tempo chiuso la sua avventura con la Spal. Sull’agenda di Giovanni Corrado, direttore generale, chiamato a farsi carico della riorganizzazione interna dello Sporting Club ci sono molte questioni da decidere. Non solo il tecnico e il nuovo direttore sportivo, su cui per adesso, vige il più assoluto riserbo, ma – a sorpresa – sembra saltare Christian Botturi. Il direttore della Pro Sesto, infatti, è ad un passo dal Mantova.

Da definire anche tutta la questione legata al ritiro di Rovetta. Per adesso ai primi di luglio è previsto il pre-raduno a Pisa con i test atletici, mentre il 16 indicativamente dovrebbe iniziare il ritiro vero e proprio. Qui il parco giocatori è pesantemente da riformare. Saranno oltre 40 infatti i calciatori di proprietà tra atleti in essere e in rientro dai prestiti, che dovranno essere valutati. Circa la metà ha un contratto fino a giugno 2024, mentre gli asset della prima squadra hanno invece rapporti di lavoro più lunghi, qualcuno dei quali in scadenza nel 2026 o 2027. La società dovrà anche presto annunciare le nuove divise con adidas, per un rapporto che andrà avanti ancora almeno per un’altra stagione ed è molto probabile un evento ad hoc. Dal Pisa invece si apprende che la nuova edizione della Sponsor Cup, dedicatai ai partner commerciali, sarà un evento benefico dedicato sezione pisana dell’Associazione Giovani Diabetici Pisa APS (AGD APS) he sarà presente all’evento con un proprio stand informativo e raccoglierà per l’occasione un contributo su base volontaria.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su