Pisa-Benevento 1-0. Cuore, carattere e Benali: i nerazzurri volano in finale per la A

Trascinato da un'Arena strepitosa, il Pisa schianta il Benevento, molto di più di quanto dica il successo di misura, e vola in finale. Giovedì e domenica i nerazzurri si giocheranno la serie A.

La coreografia della Curva Nord per Pisa-Benevento

La coreografia della Curva Nord per Pisa-Benevento

Pisa, 21 maggio 2022 - Cuore, carattere e personalità. Trascinato da un'Arena strepitosa, il Pisa schianta il Benevento, molto di più di quanto dica il successo di misura, e vola in finale. Il sogno continua: per realizzarlo ci sono le ultime due partite. Per il nome dell'avversaria bisognerà attendere il risultato di Monza-Brescia. Di sicuro c'è che giovedì e domenica il Pisa si giocherà la serie A.

50' E' finita. PISA-BENEVENTO 1-0. I nerazzurri volano in finale

48'  PRIMA MASUCCI, POI SIBILLI: PISA A UN PASSO DA MATCH POINT. Tutte e due le volte Paleari dice no: prima ci arriva con la punta delle dita su Tano. Poi ribatte anche il tap in a botta sicura di Sibilli

46' DE VITIS PER MARIN: ultimo cambio nel Pisa

45' Cinque minuti di recupero

43' MAMMA MIA BERUATTO. Vede il portiere fuori dai pali e prova a beffarlo da 40 metri, palla che accarezza la traversa.

42' AMMONITO TELLO: abbattuto Masucci

39' MASUCCI PER PUSCAS: cambia anche il Pisa

39' FORTE PER CALO': Tenta il tutto per tutto Caserta

38' VIVIANI DA FUORI: la palla carambola addosso a Leverbe e finisce a lato

35' Percussione centrale di Nagy che sbaglia l'ultimo: cerca Puscas sulla destra, a sinistra c'era Lucca solo

33' LUCCA ABBATTUTO IN AREA DI RIGORE: manata di Glik per frenare l'attaccante.

30' Lucca chiuso da Glik in area di rigore: poteva essere una buona occasione

24' VIVIANI PER ACAMPORA ed ELIA PER MASCIANGELO: doppio cambio nel Benvento

22' Ci prova Sibilli da posizione decentrata, palla alta

20' AMMONITO LEVERBE: in ritardo su Lapadula

19' SIBILLI PER BENALI, LUCCA PER TORREGROSSA e SIEGA PER MASTINU: triplo cambio nel Pisa

17' AMMONITO BERUATTO: in netto ritardo su Letizia

14' Beruatto chiude in angolo su Insigne dopo una percussione del fratello d'arte in combinazione con Letizia

12' SUPER-MASTINU: recupera palla a centrocampo, scambia con Benali e poi se ne va sulla sinistra pennellando per Puscas una palla lunga solo di un capello

7'  BRIVIDO PER IL PISA Insigne serve Tello, che crossa: la palla, deviata da Leverbe, mette fuori causa Nicolas e finisce a lato dopo aver attraversato tutto lo specchio

6' INSIGNE PER IONITA: prima mossa del Benevento

1'st Si riparte. Squadre in campo con gli stessi uomini che hanno chiuso il primo tempo

Fine primo tempo. Pisa bello e con tanto cuore, chiude meritatamente in vantaggio una prima frazione dominata. Per ora decide la rete di Benali al 10' (tocco sottomisura su cross di Puscas dopo una meravigliosa percussione di Birindelli), ma il vantaggio per i nerazzurri poteva essere anche più consistente: rimangono i dubbi per quel gol annullato al 21' a Torregrossa, decisione che Sozza ha preso dopo essersi consultato con il Var. Così, però, il Pisa sarebbe in finale.

47' Fine primo tempo PISA-BENEVENTO 1-0

46' Punizione di Calò sulla barriera da posizione invitante, poi Acampora la spara in curva.

45' Due minuti di recupero

44' NICOLAS IN USCITA BASSA su Improta innescato da un filtrante di Calò

42' Pennellata di Mastinu nel cuore dell'area di rigore campana: Torregrossa e Puscas non ne approfittano

41' Ancora off side di Lapadula. La tattica del fuorigioco del Pisa, per ora, funziona come un orologio

37' AMMONITO IONITA dopo un scontro con Marin

35' Percussione sulla sinistra di Puscas, lanciato in contropiede: Barba chiude in angolo

33' Rosso sulla panchina del Benvento: espulso un collaboratore di mister Caserta

31' ANCORA UN ABBAGLIO DI SOZZA, per ora il peggiore in campo: assegna un rigore a Lapadula in netta posizione di fuorigioco, per una trattenuta di Leverbe. Fortuna per il Pisa che provvede il collaboratore di linea a segnalare l'off side

30' Cross sbagliato di Masciangelo che si trasforma in una conclusione di poco alta

23' Primo angolo della partita: lo conquista Improta per il Benevento

22' BERUATTO, A FIL DI PALO: siluro del del laterle mancino da 25 metri

21' GOL ANNULLATO A TORREGROSSA: dopo check var. Decisione molto dubbia di Sozza che annulla per un tocco del tutto ininfluente di Puscas, in fuorigioco, sulla linea.

16' Ancora Pisa: imbeccata di Beruatto per Marin che da buona posizione, cincischia un po', e poi conclude al lato

14' Si vede anche il Benevento: ci prova Improta da trenta metri, conclusione debole e centrale.

10' BENALI !! IL PISA E' IN VANTAGGIO !! Meraviglioso Birindelli che chiude su Improta a limite dell'area: poi fa quaranta metri palla al piede a velocità pazzesca, pesca Puscas sulla fascia sinistra, che pennelle per il tap in di Benali 1-0

1'pt Partita iniziata. Coreografia spettacolo in Curva Nord: croce pisana nel cuore del settore interamente colorato di nerazzurro a strisce verticali con centinaia di bandierine

Pisa 21 maggio 2022 - Un muro di persone. Dalla Curva Nord alla gradinata. Che cantano e incitano Birindelli e compagni già da un'ora. Per quella che per il momento è la partita più importante degli ultimi 30 anni di storia nerazzurra, l'Arena è già in campo. Il Pisa deve vincere, con qualunque risultato, per ribaltare la sconfitta dell'andata e staccare il biglietto pe la finale promozione. 

Le formazioni ufficiali. Nel Pisa recupera Hermannsson che è regolarmente al centro della difesa. In panchina c'è pure De Vitis. In avanti ci sono Torregrossa e Benali con Puscas. Lucca e Sibilli partono dalla panchina. Una sola novità nel Benevento rispetto alla sfida dell'andata: Ionita per Insigne con Tello che agirà da esterno d'attacco.

PISA-BENEVENTO 1-0

PISA (4-3-1-2): Andrade; Birindelli, Leverbe, Hermannsson, Beruatto; Marin (dal 46'st De Vitis), Nagy, Mastinu (dal 19'st Siega); Benali (dal 19'st Sibilli); Torregrossa (dal 19'st Lucca), Puscas (dal 39'st Masucci). A disp. Livieri, Berra,, Cohen, Tourè, Gucher, Di Quinzio, De Marino. All. D'Angelo.

BENEVENTO (4-3-3): Paleari; Letizia, Glik, Barba, Masciangelo (dal 24'st Elia); Ionita (dal 6'st Insigne), Calò (dal 39'st Forte), Acampora (dal 24'st Viviani); Tello, Lapadula, Improta.  A disp. Manfredini, Giamfy, Vogliacco, Petriccione, Foulon, Moncini, Pastina, Brignola. All. Caserta.

Arbitro: Sozza di Seregno. Assistenti: Costanzo di Orvieto e Passeri di Gubbio. Quarto Uomo: Minelli di Vares. Var: Fabbri di Ravenna. Avar: Rossi di Rovigo.

Marcatori: pt 10' Benali

Note: angoli 2-5. Recupero: pt 2'; st 5'. Ammoniti Ionita, Beruatto, Leverbe e Tello.