Quotidiano Nazionale logo
13 mag 2022

Bocce, al via il torneo di Sant'Ubaldo

Sul viale delle Piagge il 15 e 22 maggio

La locandina della manifestazione
La locandina della manifestazione

Pisa, 13 maggio 2022 - In questi giorni è iniziata l'attività promozionale dell'Asd Pisa Bocce in occasione delle festività di S.Ubaldo. I ragazzi delle scuole medie "Galilei" saranno protagonisti di una serie di allenamenti di avvicinamento alla petanque nelle giornate di Giovedì 12, Lunedì 16 e Giovedì 19 Maggio. Nei week end del 15 e del 22 invece si disputeranno i tornei promozionali aperti a tutti coloro che si vogliono avvicinare a questo sport. Non mancheranno anche gli atleti delle società del centro italia della Petanque, a partire da Modena e Frosinone.

LE GARE - Con le gare si partirà sabato pomeriggio con la gara individuale riservata agli Juniores. Riccardo Iacona vinse lo scorso anno la prima edizione. Vedremo chi riuscirà a farsi proprio il II Trofeo.
Domenica 15 si giocherà il X Trofeo S. Ubaldo individuale e vedremo chi riuscirà a portarsi a casa il titolo, in occasione della ricorrenza del decennale. Il laziale Bruno di Folco (Arpino Petanque) proverà a difendere il titolo conquistato nel 2021. L'albo d'oro della gara individuale ha visto negli anni i successi di Samuele Franchi (Riparbella), Sandro Giannelli (Pisa), Babacar Dieng (Senegal), Marco Biggi (Genova), Liborio Pittà (Pisa), Stefano Bartoloni (Firenze) e Romano Lazzeroni (Pisa). La settimana successiva, nel pieno della Fiera di S. Ubaldo, si giocherà il Sabato pomeriggio la gara dei ragazzi a coppie (sorteggiate in base all'età): lo scorso anno a vincere furono l'atleta di Pisa Bocce Didier Lazzeroni, in coppia con lo studente delle scuole medie Luca Catapano. La domenica, X Trofeo di S. Ubaldo a coppie: lo scorso anno vittoria "locale" di Stefano Casini ed Armando Puzio. Hanno riportato vittoria negli anni Marco Sensi e Samuele Franchi; Stefano Sirianni e Armando Puzio; Malik Fall e Liborio Pittà, Babacar Dieng e Simona Marino; Stefano Sirianni e Omar Pistolesi; Babacar Dieng e Anna Tamagni; Stefano Bartoloni e Stefano Dani. Le gare juniores del sabato pomeriggio inizieranno alle 14.30, mentre le gare senior della domenica inizieranno alle ore 10 e proseguiranno per tutta la giornata. 

M.B.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?