Ballottaggio: Cascina torna al centrosinistra, Betti vince contro Cosentini

Il secondo turno in Toscana: ecco com'è andata

Michelangelo Betti

Michelangelo Betti

Cascina (Pisa), 5 ottobre 2020 - Cascina torna al centrosinistra: Michelangelo Betti è il nuovo sindaco del comune cascinese, battendo al secondo turno nel ballottaggio il candidato di centrodestra fortemente sostenuto dall'ex sindaco Susanna Ceccardi, ovvero Leonardo Cosentini. Leggi anche: Arezzo, Ghinelli (centrodestra) confermato sindaco

image

Si chiude dunque l'esperienza della Lega in un Comune che era stato un vero laboratorio politico, con l'elezione appunto di Susanna Ceccardi avvenuta nel giugno 2016. Fu un evento epocale, uno dei comuni più rossi della Toscana passato al Carroccio. Adesso avviene il contrario. Il tutto per una affluenza che al secondo turno non è stata altissima: è andato al voto il 52% degli aventi diritto, contro il 69% del primo turno. Quindi c'è un -17% tra primo e secondo turno. 

image

Cosentini non sfonda e, dopo aver chiuso in svantaggio al primo turno, nel duello finale non riesce a recuperare. E dunque Michelangelo Betti è il nuovo sindaco: si prende il Comune con circa il 60% in questo ballottaggio. "Una parte del lavoro è stata fatta - dice Betti sorridendo e riferendosi alla vittoria - Adesso c'è la sfida più grande, quella di amministrare un comune". 

L'esito del voto è commentato con grande soddisfazione da Simona Bonafè, segretaria regionale del Pd: «A Cascina si volta pagina. Congratulazioni a Michelangelo Betti per questa ampia vittoria in tutte le sezioni e con quasi 20 punti di vantaggio complessivi. Un risultato importante perché si tratta di un grande comune della Toscana e simbolico perché riporta al Pd e al centrosinistra la guida dell'amministrazione lasciata da Susanna Ceccardi per ambire ad altri ruoli, dall'Europa alla Regione. Un'altra grande soddisfazione per il Partito Democratico che si aggiunge al risultato delle elezioni regionali e le amministrative a Viareggio. Ad Arezzo voglio ringraziare Luciano Ralli per essersi messo a disposizione e impegnato fino all'ultimo voto in una sfida che sapevamo molto difficile».