Pisa, due nuovi assessori nella giunta Conti. Buscemi lascia per motivi personali

Pierpaolo Magnani e Sandra Munno prendono possesso delle loro deleghe

Il sindaco con Magnani e Munno

Il sindaco con Magnani e Munno

Pisa, 12 agosto 2019 - Nuovi assessori in giunta a Pisa. Sono Pierpaolo Magnani, che prende il posto di Andrea Buscemi e Sandra Munno, che invece entra al posto di Rossana Cardia. Gli incarichi per Magnani sono cultura, iniziative ed istituzioni culturali, beni culturali e sistema museale, rapporti con l’associazionismo culturale. Munno si occuperà invece di politiche socioeducative e scolastiche, promozione delle tecnologie digitali per la formazione, disabilità, educazione alle scienze ed iniziative per la divulgazione scientifica, diritto allo studio universitario e presenza nel C.U.T.

Andrea Buscemi, che lascia "per motivi personali", come recita un comunicato, è l'assessore che nell'ultimo anno è stato particolarmente contestato. Si tratta di polemiche politiche legate soprattutto alla vicenda giudiziaria che lo ha visto imputato di stalking nei confronti dell'ex fidanzata. Processo per il quale è uscito prosciolto per intervenuta prescrizione e per il quale le femministe pisane raccolsero decine di migliaia di firme inviate anche al Quirinale per chiedere che non rivestisse incarichi pubblici.

Ma ecco i curriculum dei due nuovi assessori.

Pierpaolo Magnani è nato a Pisa il 21 Giugno 1965. Ha conseguito due lauree all’Università di Pisa, una in Economia e Commercio e l’altra in Lettere, indirizzo Cinema Musica Teatro.  Proprio durante gli anni universitari inizia il suo percorso artistico interessandosi al settore della danza. Nel 1990 entra nella Compagnia di danza "Effetto Parallelo" di cui diventerà responsabile del settore video. Nel 1993 si avvicina al settore delle videoproduzioni e da allora realizza numerosi cortometraggi partecipando a importanti concorsi nazionali. Dai primi anni duemila collabora come scenografo digitale con numerose realtà cittadine e non come “I Sacchi di Sabbia”,  il Teatro Sant’Andrea, Fortebraccio Teatro, l’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma, il Teatro dei colori di Avezzano. Nel 2003 è docente di videoarte alla XIX edizione della Scuola Europea per l'Arte e per l'Attore a San Miniato con un laboratorio sulla Motion capture. Attualmente è impiegato nell’unità di Vigilanza della Filiale di Livorno della Banca d’Italia.

Sandra Munno è nata a Pisa nel 1964; nel 1983 si è diplomata al liceo Classico Galilei e nel 1990 ha conseguito la laurea con alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa con voti 110/110; coniugata e mamma dal 2003, esercita la professione di avvocato in ambito civile, specializzata in diritto di famiglia, delle successioni e i diritti reali con particolare attenzione alla proprietà. Dal 1997 al 2010 ha ricoperto il ruolo di Difensore civico nel comune di Calci; nello stesso periodo si è occupata per delega, occasionalmente, anche di istanze di cittadini pisani, finché il Comune di Pisa non ha nominato il proprio Difensore civico.