La vera 'voce' di Giacomo Matteotti al Pisabook Festival

Giovedì 29 settembre sarà presentato il libro "Matteotti si racconta"

Il professor Stefano Caretti

Il professor Stefano Caretti

Pisa, 21 settembre 2022 - 'Recuperare' la voce di Matteotti, andare oltre la vulgata di vittima e martire del fascismo. Un cofanetto (e un progetto) che parla soprattutto ai giovani.

L'operazione è firmata da Pisa University Press, la casa editrice dell'ateneo di Pisa, ed è frutto del progetto L’idea che non muore: Giacomo Matteotti realizzato dall’Università di Pisa all’interno del Bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri .

Il volume  Matteotti si racconta. La famiglia, gli studi, la politica curato da Stefano Caretti e e Jaka Macuk (5 tomi disponibili in forma gratuita in modalità Open Access) sarà presentato giovedì 29 settembre, alle 17, al Museo delle Navi Antiche-Book Club.

L'incontro, alla presenza dei curatori del cofanetto Stefano Caretti e Jaka Makuc, sarà preceduto dai saluti di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, e Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio Regionale della Toscana. Modera la giornalista Gianna Fregonara.

Il libro “Matteotti si racconta” è un viaggio alla ri-scoperta del percorso umano e intellettuale del deputato socialista. Un viaggio che si compie attraverso la voce stessa di Matteotti, in un continuo scambio tra il Giacomo intimo (compresi le lettere con l’amatissima moglie Velia Titta o con l’amico Filippo Turati) e i temi dell’azione politica. Ogni volume tematico è, infatti, una raccolta di testi matteottiani, contestualizzati e selezionati.

Stefano Caretti, ordinario di Storia contemporanea ed autore di numerosi saggi sulla storia del socialismo, ha pubblicato le Opere di Giacomo Matteotti in 13 volumi (Pisa, Nistri-Lischi e poi Pisa University Press, 1983-2020). È presidente del Centro studi e documentazione "Sandro Pertini".

 Jaka Macuk, dottorando all’Università di Bologna, ha compiuto i suoi studi in Italia e all’estero su temi di filosofia teoretica e di filosofia della storia, ottenendo numerosi riconoscimenti. Si è interessato alla figura di Giacomo Matteotti attraverso articoli, convegni e conferenze in vari Istituti scolastici.

Come sottolinea il Rettore Paolo Maria Mancarella nell’introduzione ai volumi: “Attraverso la messa a disposizione diretta dei testi di Giacomo Matteotti si vuole proporre quasi un santino destoricizzato, per recuperare la complessità e la ricchezza della sua azione, ma anche della sua riflessione teorica, 6 Paolo Maria Mancarella concentrandosi su quattro filoni fondamentali: il Lavoro, l’Educazione, la Pace e la Democrazia, che rappresentano, allo stesso tempo, i pilastri dell’azione politica e culturale di Giacomo Matteotti nel suo tempo – non ridotta solo alla pur fondamentale opposizione al fascismo – e la sua eredità fondamentale per il mondo contemporaneo”.