Undici progetti vincono 51 milioni di euro

Undici progetti dell'area di Pisa vincono il bando del Cesvot per promuovere il ruolo dei giovani nell'associazionismo toscano, finanziati con oltre 51 mila euro. Iniziativa che valorizza il coinvolgimento attivo dei giovani e il ricambio generazionale delle organizzazioni.

Undici progetti dell’area di Pisa sono i vincitori del bando del Centro Servizi Volontariato Toscano (Cesvot) ‘Siete presente. Con i giovani per ripartire’. Il bando, i cui vincitori sono stati presentati ieri in Sala delle Baleari, ha l’obiettivo di promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano: dando gli strumenti perché siano capaci di rinnovare la proposta del Terzo settore e la sua capacità di radicamento sul territorio, nonché di facilitare il ricambio generazionale delle organizzazioni. I progetti sono stati sovvenzionati con oltre 51 mila euro, finanziati da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana e della Fondazione Pisa. "Il bando ‘Siete Presente’ si pone come una ricchezza per tutti - afferma Luigi Paccosi, presidente di Cesvot - I progetti che vengono premiati e sostenuti offrono spunti nuovi e idee innovative e hanno ricadute positive per l’intera comunità. La vasta partecipazione al bando conferma che quello toscano è un tessuto associativo vivace, capace di coinvolgere le nuove generazioni".

"Giovanisì vuole promuovere e valorizzare il ruolo dei giovani nella nostra società, sotto ogni punto di vista - è il messaggio che manda Bernard Dika, portavoce del presidente Eugenio Giani -, fornendo gli strumenti per realizzare le loro idee, le loro aspirazioni, i loro talenti. Il bando avvicina i giovani e il mondo dell’associazionismo, prevedendo percorsi di crescita e qualificazione di ragazzi già inseriti nelle organizzazioni e incentivando il coinvolgimento attivo di altri esponenti delle nuove generazioni. I giovani diventano protagonisti del cambiamento, non sono spettatori". Un’occasione in cui non solo si ricorda l’impegno e l’importanza delle associazioni di volontariato per la comunità, ma anche per valorizzare la partecipazione attiva dei ragazzi alle realtà associative. I giovani - spiega l’assessora alle potiche sociosanitarie Giovanna Bonanno - sono una risorsa per il nostro tessuto sociale cittadino e, vista la loro energia positiva e le idee innovative, un valore aggiunto per l’intera comunità". Uno scambio equivalente, perché, come afferma Bonanno "A sua volta, il mondo associativo rappresenta per i giovani un’importante opportunità, perché consente loro di vivere percorsi di crescita, valorizzazione personale, condivisione, confronto e impegno per gli altri e per una società migliore".