Sicurezza, la Polizia Municipale rileva irregolarità in un B&B del centro

Gli agenti hanno multato il proprietario di una struttura in via Cattaneo: troppi ospiti, droga e uno straniero irregolare

L'assessore alla Sicurezza Giovanna Bonanno con un'unità cinofila

L'assessore alla Sicurezza Giovanna Bonanno con un'unità cinofila

Pisa, 3 dicembre 2020 – Sovraffollamento, sostanze stupefacenti nascoste e un individuo di nazionalità straniera risultato irregolare sul territorio nazionale. È il pesante bilancio di un’azione di controllo effettuata due giorni fa dagli agenti della Polizia Municipale in un Bed and Breakfast situato in via Cattaneo. Tutto è nato dalle segnalazioni avanzate dai residenti della zona, membri del Comitato Sguardo di vicinato di Porta Fiorentina, che avevano evidenziato un via vai sospetto in due B&B della zona. La Polizia Municipale ha organizzato una serie di appostamenti, verificando anche la presenza di siringhe abbandonate nei pressi dei due locali. Martedì scorso una squadra composta da sei agenti, tra Nucleo Giudiziario e NOSU, sono entrati dentro i due appartamenti adibiti a strutture ricettive.

Mentre nel primo non è stata riscontrata alcuna irregolarità, nel secondo appartamento gli agenti hanno trovato due persone di nazionalità straniera, di cui uno, risultato irregolare sul territorio nazionale, è stato accompagnato dagli agenti in Questura per l’identificazione e la notifica del decreto di espulsione. L’immobile è risultato inoltre occupato da un numero di posti letto superiore a quello consentito dalla legge, per cui il proprietario è stato sanzionato con una multa da 2 mila euro, a cui è stata aggiunta la sanzione da 400 euro per violazione delle norme anti-Covid. Una volta liberato l’immobile, è intervenuto anche il Nucleo cinofilo della Polizia Municipale che ha rinvenuto 11 grammi hashish nascosti nella cucina, in un’intercapedine tra il muro e un mobile della cucina. Nel bagno dello stesso appartamento è stata inoltre ritrovata una siringa usata. Proseguono con cadenza quotidiana i controlli congiunti coordinati dalla Questura di Pisa in zona Stazione, a cui partecipa la Polizia Municipale di Pisa insieme a tutte le forze dell’ordine cittadine. Nei giorni scorsi sono stati effettuati 8 verbali per violazione delle norme anti-Covid, nei confronti di persone presenti tra i loggiati di viale Gramsci e i loggiati delle Poste in piazza Vittorio Emanuele trovate senza mascherina e in mancato rispetto dell’obbligo di distanza interpersonale. Per quanto riguarda i controlli sul rispetto delle norme anti-Covid contenute nell’ultimo DPCM, la Polizia Municipale nello scorso fine settimana ha controllato 593 veicoli e 450 persone, sanzionando 4 persone trovate fuori senza valido motivo. Sempre nel weekend passato sono state controllate 28 attività commerciali, emettendo 6 sanzioni per vendita di articoli vietati, in attività di media e grande distribuzione come minimarket e supermercati. Durante la settimana passata sono stati invece 527 i veicoli fermati e 802 le persone controllate, senza riscontrare irregolarità.

“Stiamo mantenendo alta l’attenzione sulle problematiche di via Cattaneo - dichiara l’assessore alla Sicurezza Giovanna Bonanno -, rispondendo puntualmente alle segnalazioni che ci arrivano dal comitato di quartiere dei residenti e dal gruppo dello sguardo di vicinato. Sulle base delle informazioni fornite dai residenti, in questo caso gli agenti della Municipale sono potuti intervenire per verificare la situazione irregolare del B&B, ma sono frequenti gli interventi in via Cattaneo per controllare esercizi commerciali non in regola e fenomeni di spaccio. A questo fine, l’utilizzo dei cani antidroga, che ha già portato a individuare diversi quantitativi di droga nascosti dagli spacciatori, sta entrando a pieno regime e si dimostra molto utile nel contrasto allo spaccio. Invitiamo tutti i cittadini a collaborare e fare segnalazioni utili alle attività di indagine degli agenti. Proseguiremo ad utilizzare l’unità cinofila in tutte le aree critiche del centro storico, non solo la Stazione con le zone dei loggiati e di piazza Vittorio Emanuele, ma ancora via Cattaneo e la zona di piazza delle Vettovaglie, affiancando la nostra attività al lavoro delle altre forze dell’ordine, in maniera congiunta e costante”.  

Andrea Martino