Porta via dal rifugio il cane e fa mordere due donne alle Poste

Denunciato il padrone. L'animale in passato aveva anche aggredito un agente della polizia municipale

Una squadra delle Guardie Zoofile del Nogra

Una squadra delle Guardie Zoofile del Nogra

Pisa, 27 luglio 2022 - Sottrae dal canile il cane sequestrato e fa mordere tre persone alle Poste centrali. È accaduto a Pisa alcuni giorni addietro Un 62enne pregiudicato per reati contro la persona e inerenti gli stupefacenti, il 13 giugno scorso, sorpreso a picchiare una donna sotto i porticati delle Poste, per evitare di farsi identificare, non aveva esitato ad aizzare il cane contro un agente della Polizia Municipale facendolo mordere per ben due volte prima di essere tratto in arresto dai colleghi del Nosu.

Il cane, un meticcio molossoide di nome Argo, era stato posto sotto sequestro ed inviato al canile comunale, poiché pericoloso ed utilizzato dall'uomo  come arma impropria, come aveva scritto il pubblico ministero. Il giudice però aveva sottoposto l’uomo all’obbligo di firma, ma aveva disposto il dissequestro del cane. A seguito di diverse testimonianze raccolte, che riferivano di svariati comportamenti violenti da parte dell'uomo  nei confronti di Argo, l’uomo veniva nuovamente denunciato per maltrattamento degli animali e il cane veniva contemporaneamente sottoposto a sequestro preventivo, poi convalidato, proprio per evitare la commissione di ulteriori reati.

Ma l'uomo, pur conscio del sequestro in atto, si presentava al canile comunale dove il responsabile della cooperativa gli consegnava la bestia, pur sapendo anch’egli dell’esistenza del provvedimento cautelare. Appena riavuto Argo al guinzaglio, il pregiudicato si è nuovamente recato alle Poste centrali per farsi ragione con prepotenza, provvedendo a malmenare una donna e farne mordere altre due, queste ultime medicate sul posto da un equipaggio del 118.

Ieri mattina gli agenti coordinati dal commissario Paolo Migliorini, assieme ad un equipaggio di Guardie Zoofile del Nogra, si sono recate in via Fra Mansueto, dove l'uomo occupa abusivamente un alloggio di edilizia popolare di Apes, ed hanno proceduto a perquisire l’appartamento, rinvenendo Argo e riaccompagnandolo presso il canile “Soffio di Vento”. L'uomo è stato  quindi denunciato per avere dolosamente sottratto un bene sottoposto a sequestro. E' stato denunciato anche  il responsabile del canile per aver agevolato l'uomo a sottrarre il cane nonostante il vincolo del sequestro penale, di cui era a conoscenza per averne ricevuta regolare notifica.