Ciak, Bollywood gira a Pisa

Sabato 6 ottobre Ponte di Mezzo e lungarni chiusi al traffico

Ponte di Mezzo chiuso per una precedente manifestazione (foto di Andrea Valtriani)

Ponte di Mezzo chiuso per una precedente manifestazione (foto di Andrea Valtriani)

Pisa, giovedì 4 ottobre 2018 - Sabato 6 ottobre 2018 Bollywood gira a Pisa: Ponte di Mezzo e lungarni chiusi al traffico. Ottobre sarà il mese del cinema per la città di Pisa: ben due le produzioni che utilizzeranno come location i monumenti e le piazze della nostra città. Pisa prosegue così, con la collaborazione di Toscana Film Commission, con la sua tradizione cinematografica che fin dagli albori della cellulosa l’ha resa protagonista sul grande e piccolo schermo, come fu in passato per “Medea” del 1969, diretto da Pier Paolo Pasolini, basato sull’omonima tragedia di Euripide e interpretato da Maria Callas, con protagonista i marmi del Battistero e del camposanto a fare da scenografia; e più di recente con il film “L’amore ritrovato” tratto dal romanzo di Carlo Cassola con gli attori Stefano Accorsi e Maya Sansa, che regalarono ai lungarni l’illuminazione retrò in stile anni 30.

Sabato 6 ottobre 2018, nella mattina, si svolgeranno le riprese di «Amour», lungometraggio di Bollywood realizzato dalla produzione indiana Uv Creations, in coproduzione con la italiana “Odu Movies srl”. Il film sarà una bellissima storia d’amore, ambientata negli anni ’70; la regia è affidata a Radha Krishna e avrà come protagonisti due tra gli attori bollywoodiani più celebri: Prabhas e Pooja Hegde.

Si tratta di un vero e proprio colossal visto il numero di uomini, mezzi e le diverse città convolte, tra cui Arezzo, Lucca, Montecatini e Pisa, appunto, che coinvolgerà nella nostra città più di 300 comparse, già selezionate nelle settimane scorse alle Manifatture Digitali Cinema Pisa. Questa produzione è stata resa possibile grazie al supporto di Alkedo produzioni che si è occupata della organizzazione logistica nella nostra città.

La scena principale del film si terrà sul Ponte di Mezzo, oltre alla veduta dei lungarni, per questo motivo vi saranno alcune modifiche al traffico che comprendono limitazioni alla sosta e divieti di circolazione veicolare per la giornata sabato 6 ottobre.

Le modifiche per la giornata di sabato: Ponte di Mezzo: chiusura veicolare dalle 3 alle 21, mentre 7-21 sarà consentito il transito pedonale solo nei marciapiedi. La circolazione pedonale sarà interrotta totalmente solo nel momento delle riprese per una durata massima di 15 minuti. Il flusso pedonale sarà garantito ad intermittenza tra un ciack e l’altro da personale steward della produzione. Lungarno Galilei (da piazza San Sepolcro fino a Ponte di Mezzo): divieto di sosta con rimozione coatta dalle 1 fino alle 21.

Lungarno Gambacorti il divieto di sosta prosegue fino all’altezza di Palazzo Blu, chiusura del traffico veicolare per entrambi i tratti dalle 8:30 alle12:30 e dalle 14 alle 19.

Lungarno Pacinotti: dalle 1 alle 21, divieto di sosta con rimozione coatta nel tratto da Via Curtatone a Piazza Garibaldi. Dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14 alle 19, chiusura al traffico veicolare eccetto veicoli diretti in piazza Carrara e autorizzati alla ztl fino a via Curtatone. La corsia di marcia da via S. Maria in uscita obbligatoria a destra sarà regolarmente aperta alla circolazione.

Lungarno Mediceo dalle 1 alle 21, divieto di sosta con rimozione coatta nel tratto da piazza Garibaldi a piazza Cairoli. Dalle 8:30 alle12:30 e dalle 14 alle 19, chiusura la traffico veicolare.

Lungarno Simonelli da via Volturno a via Nicola Pisano: divieto di sosta con rimozione coatta dalle 1 fino alle 21.

Il divieto di circolazione veicolare sui due Lungarni sarà alternato, per permettere ai pendolari e agli studenti l’ingresso e l’uscita dalle scuole e dagli uffici.

Il CTT Nord attuerà le opportune variazioni ai percorsi delle linee urbane informando l’utenza nei modi ritenuti più opportuni.