"Più rotatorie salva-vita Calano gli incidenti gravi"

Messerini: ’Aurelia, viale D’Annunzio e via Emilia le più pericolose’

"Gli incidenti mortali sono diminuiti (da 11 a 2)". Il comandante della polizia municipale di Pisa, Alberto Messerini, è molto soddisfatto di questo risultato in particolare. "Merito, fra le altre cose, delle infrastrutture. Gli scontri più pericolosi avvengono alle intersezioni stradali o semaforiche. Dove sono state costruite rotatorie salva-vita o semafori intelligenti. Il rischio così viene quasi azzerato. Inoltre, abbiamo ripreso i controlli su strada con il telelaser". Le strade più pericolose sono via Aurelia, via Emilia e viale D’Annunzio. "C’è ancora però da lavorare. Abbiamo avuto oltre 50 mila violazioni in più dal 2021". Le violazioni riguardano gli ingressi non autorizzati in ztl, di lettura di targhe. Le sanzioni per violazioni al codice della strada sono passate da 121.771 a 179.362, grazie all’incremento dei controlli e delle strumentazioni tecnologiche di presidio agli accessi in ztl nonché dei sistemi di lettura targhe (questi ultimi installati sul Litorale e che verranno estesi, nel 2023, anche alla periferia). I punti patente decurtati sono stati 1.934 (2.032 l’anno scorso), le soste irregolari in Zona a sosta controllata (stalli blu) sono passati da 30.922 a 38.759, gli accessi non autorizzati in ztl da 63.532 a 97.326.

Tra le varie tipologie di violazioni alle norme stradali, i divieti di sosta sono diminuiti da 25.108 a 21.360, mentre sono aumentate quelle per eccesso di velocità (da 225 a 269), quelle per mancata precedenza (da 270 a 314), quelle per violazione della segnaletica stradale (da 299 a 403), quelle per uso del telefonino alla guida (da 40 a 59), quelle per mancata copertura assicurativa (da 191 a 220). Incrementati anche i sequestri amministrativi dei veicoli (da 166 a 188) e le rimozioni per divieti di sosta (da 1.244 a 1.323). Lieve incremento del numero degli incidenti stradali rilevati: da 1.075 del 2021 a 1.085, con una netta flessione di quelli mortali, come detto; diminuiti anche gli incidenti con feriti (da 524 a 506) mentre sono aumentati quelli con danni a sole cose (da 551 a 579). 920 sono stati rilevati dalla municipale in orario diurno e 165 in orario serale-notturno. 34 sono stati gli episodi di fuga post incidente (8 nel 2021), mentre 26 (contro i 12 dell’anno precedente) quelli relativi alla guida in stati di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti.