Mover, l'ordinanza viene ignorata. Guerra con i bus

L'assessore regionale Ceccarelli: "Situazione preoccupante"

Il People Mover (Valtriani)

Il People Mover (Valtriani)

Pisa, 20 aprile 2018 - "La situazione che si è creata a Pisa è preoccupante» e l'auspicio «è che si possa rapidamente passare dalla fase della conflittualità a quella del dialogo per trovare soluzioni condivise». Lo ha detto l'assessore regionale alle infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, a seguito del mancato rispetto dell'ordinanza comunale che obbliga i bus turistici diretti all'aeroporto Galilei ad attestarsi al parcheggio scambiatore del People Mover, e del contrasto che si è venuto a creare tra Comune, Toscana Aeroporti e le compagnie di bus che effettuano il servizio.

"Pur nel pieno rispetto che va riconosciuto a ciascuna delle parti di tutelare i propri diritti - ha aggiunto Ceccarelli -, mi sembra che la situazione stia diventando insostenibile. A Pisa, con la piena condivisione tra istituzioni e Sat, si è arrivati a creare un polo intermodale assai avanzato, perseguendo l'obiettivo dell'intermodalità dei trasporti e della sostenibilità".

Per l'assessore, "l'ordinanza del Comune punta a tutelare l'ambiente ed è del tutto coerente con le scelte da tutti condivise. Per questo, è grave che venga dimenticato il primo fondamentale interesse collettivo: garantire il rispetto delle regole".

"Credo che in uno stato di diritto, in presenza di un'ordinanza comunale, non sia comunque accettabile l'idea che qualcuno possa continuare a ignorarla in maniera sistematica, facendo come se non esistesse - ha concluso -. Per quanto ci riguarda, visto che gli autobus di cui parliamo sono servizi autorizzati dalla Regione, stiamo valutando eventuali provvedimenti da assumere".