Opere pubbliche, scontro Insulti in consiglio comunale

Rollo attacca: "Bilancio non veritiero. Non possiamo continuare a tacere". Il sindaco Betti infuriato: "Basse insinuazioni. Affermazioni degradanti"

Migration

Botta e risposta in Consiglio Comunale a Cascina tra il consigliere Dario Rollo del gruppo ‘Valori e impegno civico’ e il sindaco Michelangelo Betti. La questione è incentrata sulle opere pubbliche in programma con i fondi del PNRR ottenuti dal Comune, che prevedono anche la realizzazione di un Asilo nido. "Sono 2 anni che la maggior parte delle voci del piano dei lavori pubblici sono sempre le stesse – esordisce Rollo – per la realizzazione del nuovo asilo ancora non c’è nessuna ufficialità del finanziamento, ed è stato già inserito nel piano delle opere. In commissione è stata avanzata dal sottoscritto l’incongruenza dell’area individuata: un assessore dice che è l’unica disponibile rispetto a quello che era stato valutato, mentre in commissione c’era stato detto che era stata fatta un’analisi dell’esigenza di quel servizio in quell’area, sono due cose diverse". "Ciò che mi lascia perplesso – continua Rollo – è quando sento dire che, ci si è dimenticati di togliere l’area dal piano delle alienazioni, e di non inserirla, in questo modo ci troveremo due aree, o meglio, la stessa area, dove si vuole fare da un lato un intervento per la costruzione di un asilo, e contemporaneamente la vendita della stessa, con un ricavato di 110 mila euro che va a finanziare la spesa di investimento nel 2024. Nel momento in cui ciò non avviene, e si dice che si modificherà con la prossima variazione, di fatto noi andiamo ad approvare un bilancio falso" afferma il consigliere, che aggiunge. "Rimango basito – continua Rollo – che si arrivi a quel consiglio per approvare un piano delle opere pubbliche e successivamente una variazione di bilancio, su dei dati che sono non veritieri e che nessuno dica nulla. Il documento va ritirato, e ripresentato con la modifica opportuna anche sul bilancio" chiosa Rollo.

La risposta del sindaco Betti inizia sottolineando il "buon lavoro degli uffici comunali". "Non è la prima volta – continua Betti – che vengono sollevate questo tipo di basse insinuazioni sul lavoro degli uffici, che hanno operato in base a delle linee che ci siamo dati fino da inizio mandato. Sentir parlare di bilancio falso dovrebbe essere degradante per chi lo afferma". "La graduatoria – continua Betti – sull’asilo è stata pubblicata il 18 agosto, questo comune insieme a circa il 10 per cento dei comuni italiani è riuscito ad ottenere i fondi dal PNRR, è una fase complessa. Siamo riusciti ad ottenere dai fondi quasi 30 milioni di euro: è una mole di lavoro notevole per tutti gli uffici comunali che ringrazio per l’attività che stanno svolgendo, ci sono tutta una serie di partite aperte che ci impegneranno nel corso del mandato". "Posso capire critiche politiche – conclude –, ma qui mi sembra che si sia scesi una tacca sotto, alle insinuazioni. Ognuno poi la propria battaglia politica la può giocare come preferisce".

Alessandra Alderigi