Moda e solidarietà contro la violenza sulle donne

Domenica sfilata a favore della Casa della Giovane, in memoria di Teresa Marcello Agostini

Migration

Una serata di moda e beneficienza contro la violenza sulle donne. Si intitola "Moda senza confini" ed è organizzata da Anastacia Fashion, scuola di portamento e bon ton di SaraJo Mariotti in collaborazione con l’associazione cascinese "Mani Attive". L’evento si terrà a Villa Corliano, di proprietà della famiglia Agostini. L’intero ricavato della serata sarà devoluto alla Casa della Giovane di Pisa.

L’appuntamento è domenica dalle 15, un’occasione anche per ricordare Teresa Marcello Agostini, cofondatrice della Casa della Giovane a Pisa nel 1904. Discendente da antica famiglia veneziana, nel 1881 sposò il conte Alfredo Agostini Venerosi della Seta. Promosse un moderno associazionismo cattolico femminile. La precoce vedovanza nel 1903 non mise fine alla sua intensa attività: proprio in quell’anno dette vita, in collaborazione con Maria Toniolo, moglie di Giuseppe, a un comitato pisano della "Opera internazionale per la protezione della giovane". Nel 1909 Pietro Maffi, arcivescovo della città, la nominò prima presidente dell’Unione donne cattoliche.

L’evento è stato patrocinato dai Comuni di Pisa, San Giuliano e Cascina. Domenica alle 15 i protagonisti saranno i più piccoli con la sfilata baby. In serata invece verranno presentati capi di alta moda, ci sarà uno spazio per modelli e modelle diversamente abili, i quali sfileranno in passerella con abiti dei più noti stilisti nazionali e internazionali.

A condurre la serata Marcia Sedoc, tra i presenti anche Biagio Solito – marito di Gianna Gambaccini che ritirerà una targa in ricordo dell’ax assessore, figura fondamentale per la realizzazione del Calendario della Rinascita –, Angelo Rollo, Elen Gnocchi, Azzurra Mazzara e Xausa Jean - Pierre. Ad esibirsi saranno Serena Rigacci, Diadema e Mariantonia Castaldo. A conclusione alla Caffetteria dell’Ussero di Emiliano Ipsaro apericena di saluto per tutti gli intervenuti al costo di 25 euro. Prenotazioni allo 050.818193. Lunedì, infine, il parco della Villa di Corliano sarà ancora teatro di uno shooting fotografico per il Calendario della Rinascita 2023.