Locali irregolari in centro: raffica di multe

Controlli a tappeto nelle zone della movida

Controlli delle Volanti (foto di repertorio)

Controlli delle Volanti (foto di repertorio)

Pisa, 11 novembre 2018 - Il comitato per l’ordine e la sicurezza ha disposto l’aumento dei controlli in centro con presidi fissi nelle piazze della movida: piazza Cavalieri e piazza Vettovaglie, ma anche maggiori verifiche per i mini market. Venerdì 9 nombre, un servizio congiunto fra polizia municipale e polizia di Stato: sono stati controllati proprio 5 locali e identificate 7 persone; sono state elevate 4 sanzioni da mille euro l’una per illeciti amministrativi. Un’operazione predisposta dalla Questura.

E che ha portato anche, le pattuglie della polizia di Stato e della squadra mobile a denunciare per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio un cittadino tunisino del 1991, che aveva due involucri in cellophane contenenti eroina per 3,5 grammi e cocaina per 0,2, oltre a 25 € ritenuti provento di pregressa attività di spaccio, nella zona della Stazione ferroviaria. La squadra Volanti ha inoltre arrestato un cittadino albanese D. H. nato in Albania nel 1967; nei confronti dello straniero, rintracciato in un albergo cittadino, è stata eseguito l’ordine della Procura della Repubblica di Lucca, per concludere la pena residua di mesi 10, giorni 28 di reclusione in relazione al reato di furto aggravato.

Le Volanti hanno inoltre dato esecuzione, nei confronti di un cittadino italiano V. P. nato nel 1968, residente a Napoli ma identificato venerdì sera nel centro di Pisa, a un ordine di esecuzione per la carcerazione e contestuale decreto di sospensione della Procura della Repubblica di Napoli per la reclusione per 2 anni e 9 mesi, in relazione al reato di spaccio stupefacenti accertato a Napoli nel 2014. Anti malamovida. Servizi di ordine, sicurezza e tutela dell’ordine pubblico durante le ore notturne.

Ed eccole le misure aggiuntive prese in ambito di comitato. Verranno attivate da parte dell’Amministrazione comunale, con il contributo della Prefettura, anche attraverso la costituzione di un apposito gruppo di lavoro le ordinanze sindacali previste dall’art. 50 del Tuel, come riformulato con le nuove norme del decreto sicurezza (c.d. “decreto Salvini”). Il Comune di Pisa, d’intesa con la Prefettura, «non appena definito l’iter legislativo in corso, sarà pronto ad attuare il nuovo decreto sicurezza, con particolare riguardo ai minimarket e agli esercizi pubblici che, con la loro attività nelle ore serali e notturne, contribuiscono a determinare situazioni di degrado nel centro storico». Incremento della vigilanza nelle ore serali da parte della polizia di Stato e dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di Finanza, unitamente a militari dell’Esercito nell’ambito del progetto “Strade sicure”. «Frequenti passaggi e soste delle pattuglie». Presidi fissi che interesseranno anche piazza delle Vettovaglie con «una più intensa presenza delle forze dell’ordine nelle zone maggiormente riconducibili a fenomeni di diffusa illegalità». Polizia municipale impegnata contro l’abusivismo e sul rispetto delle ordinanze anti-degrado emanate dal sindaco Conti.