La Nazione regala la medaglia della Luminara

Giovedì 16 giugno il dono ai lettori del nostro giornale. E intanto prosegue il montaggio della biancheria

La medaglia in regalo con La Nazione

La medaglia in regalo con La Nazione

Pisa, 8 giugno 2022 - La Luminara si avvicina. Il montaggio della biancheria è in corso. Una ’macchina’ che si rimette in moto dopo due lunghi anni di stop e e ha bisogno, quindi, di essere oliata. Per questo ieri l’assessore alle tradizioni Filippo Bedini ha percorso avantie indietro i lungarni, un primo sopralluogo che si ripeterà domani. Obiettivo: rrivare alla notte della Luminara in splendida forma. E anche noi de La Nazione, proprio il 16 giugno, saremo ’in campo’ per celebrare il ritorno della nostra tradizione più amata. I nostri lettori, giovedì 16 giugno, troveranno in edicola con il quotidiano la medaglia dedicata alla Luminara 2022 realizzata dalla storica ditta Fratelli Pazzaglia.

Un dono reso possibile da una squadra di enti ed istituzioni, pisani doc, innamorati delle nostre tradizioni. Primo tra tutti: il Comune di Pisa. E ancora: Fondazione Pisa, Igc Ferrante, Ristoro della Bottega del Parco, Corpo Guardie di Città, Famiglia Menchini Fabris, Todisco, San Rossore Dental Unit, Casa di cura San Rossore.

«Molte biancherie sono state rinnovate –spiega l’assessore Filippo Bedini – dai balconi al palazzo dell’Ussero. La linea è quella di seguire con le biancherie i profili delle case torri, riprendere le ogive. Esattamente come abbiamo già iniziato a fare con Palazzo Mosca lo scorso anno». E i preparativi sono in corso anche per lo spettacolo pirotecnico, che ci sarà e dopo il silenzio dei due anni.

Altra novità: «La nuova disposizione dei banchi commerciali. Secondo quanto previsto dal nuovo piano del commercio, abbiamo cercato di salvaguardare il più possibile ilungarni, dal ponte Solferino al Ponte della Fortezza. Ne abbiamo spostati alcuni, per offireuna maggiore fruibilità ai lumini. Lumini che sono, tra l’altro, di un nuovo tipo, maggiormente performanti».

L’attesa sale, quindi. Per i nostri lettori (di Pisa, litorale, Cascina, Vicopisano, Vecchiano, Calci e San Giuliano) il consiglio è di prenotare la medaglia al proprio edicolante di fiducia. Francesca Bianchi