REDAZIONE PISA

Litorale vecchianese più accessibile e pulito

Sopralluogo dell’ amministrazione comunale: riduzione del 20% per le tariffe dei parcheggi, stalli per disabili e pulizia delle spiagge

VECCHIANO

Sopralluogo dell’amministrazione comunale a Marina di Vecchiano per la partenza della stagione balneare. Il sindaco Massimiliano Angori, l’assessore alle politiche del volontariato Mina Canarini e il personale degli uffici tecnici, hanno incontrato alcuni rappresentanti di associazioni di persone diversamente abili per concordare la migliore fruizione dei servizi del litorale da parte di tutti i soggetti interessati, per una spiaggia sempre più accessibile, oltre che una bellissima riserva naturale. "Abbiamo incontrato i rappresentanti di Handy Superabile – spiegano Angori e Canarini –; si è trattato intanto di un primo incontro per iniziare a mettere a punto alcuni importanti accorgimenti che possano rendere l’arenile sempre più accessibile. Abbiamo definito gli stalli dei parcheggi da mettere a disposizione di persone diversamente abili che, come ogni anno da un po’ di tempo a questa parte, frequentano l’Oasi Zero di Marina di Vecchiano. Una scelta, in pratica, che consenta di raggiungere la spiaggia nelle più agevoli condizioni possibili anche con una sedia a rotelle. Siamo dunque al lavoro per concertare le migliori modalità di fruizione per tutti, confermando anche la vocazione sociale che da sempre caratterizza la nostra marina". La stagione balneare sul litorale è partita con il lungo ponte del 2 giugno, facendo registrare moltissime presenze durante lo scorso fine settimana. Cittadini, ma anche turisti. "Ha preso il via anche il presidio sulla spiaggia – aggiungono Angori e Canarini –, a cura di associazioni del volontariato ed enti istituzionali che collaborano con il nostro Comune, oltre che il rinforzo di presidio previsto delle normative anti-contagio da Covid19. Il tutto organizzato interamente attraverso risorse comunali". Sono state poi confermate anche per quest’anno le prescrizioni a cura dell’ente parco per le operazioni di pulizia.

"Essendo la spiaggia di Marina di Vecchiano collocata in una zona di interesse comunitario, la cosiddetta Selva Pisana, e avendo al suo interno due riserve naturali, la Bocca di Serchio e la Bufalina, devono essere applicate misure che tengano conto di normative che impongono il divieto di realizzazione di interventi intensivi di pulizia delle spiagge, unito al divieto di utilizzare mezzi meccanici nelle fasce antedunali, la diversificazione delle modalità di pulizia tra aree di riserva naturale e non e l’incentivazione di metodi di pulizia a basso impatto ambientale". Confermata, infine, la riduzione del 20% delle tariffe dei parcheggi sul litorale nei giorni infrasettimanali. Soldi che vengono impiegati per la cura e la pulizia di Marina di Vecchiano.

Igor Vanni