L'Aids fa paura: 42 nuovi casi. Si ammalano giovani, maschi, etero

A Pisa il più alto numero di contagi diagnosticati

La giornata mondiale contro il virus Hiv

La giornata mondiale contro il virus Hiv

Pisa, 3 dicembre 2018 - L'Aids è ancora una minaccia. E nel biennio 2015-17 solo a Pisa vede 42 nuovi casi di Aids che vanno ad aggiungersi ai 46 dei due anni precedenti e ai 62 del 2009-2011. «Pisa è il presidio ospedaliero in cui sono stati diagnosticati più casi negli ultimi nove anni». Il quadro sulla diffusione della malattia nel territorio pisano lo ha tracciato la dottoressa Laura Del Bono dell’Unità Operativa Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera Pisana. «In tutto alla fine del 2017 avevamo 1200 persone in terapia e abbiamo diagnosticato 90 casi di sieropositività – ha spiegato -: in parte (35 casi) si tratta di pazienti arrivati da altri centri, ma nella maggioranza (55) sono nuove diagnosi, persone che hanno scoperto di aver contratto il virus nei precedenti dodici mesi, spesso anche in una fase conclamata».

Numeri “raccontati” alla Leopolda ai ragazzi delle scuole superiori pisane e che hanno partecipato alla giornata di riflessione organizzata proprio in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids e aperta proprio dall’intervento della dottoressa Del Bono. Cifre e tendenze dalle quali si deduce che «si è abbassata un po’ troppo la guardia – sottolinea il medico -: è cambiata sicuramente la modalità di trasmissione dato che adesso prevale nettamente quella per via sessuale, soprattutto etero, e gli uomini sono più a rischio delle donne. Ma l’Aids è tutt’altro che scomparsa».

Preoccupazione condivisa anche dalla presidente della Società della Salute Zona Pisana Gianna Gambaccini che, benché ammalata, ha voluto comunque far arrivare il suo messaggio ai ragazzi: «È importante parlare di virus Hiv e prevenzione a giovani ed adolescenti – ha detto -: è fondamentale che conoscano le conseguenze delle malattie sessualmente trasmesse che, con la libertà dei costumi nell’attuale società, sono sempre più diffuse».

L’occasione per fare il punto della situazione è stata la giornata di festa e riflessione promossa per la giornata mondiale contro l’Aids del 1 dicembre, a cui è intervenuto anche il noto youtuber pisano Dario Moccia, pisano, e che proseguirà fino a notte inoltrata con dibattiti, concerti e silent disco. A promuovere l’evento Comune di Pisa, SdS Pisana, cooperativa Arnera, Centri aggregativi giovanili della Zona Pisana, Associazione Salus, Casa della città “Leopolda”, e i peer educator degli Istituti Russoli, Carducci, Santoni e Da Vinci, con la llaborazione di Azienda Ospedaliera Pisana, Unità Operativa Promozione della Salute e Consultorio Giovani di Pisa dell’Asl Nord Ovest, Croce Rossa Italiana, Sism Pisa, Udu Pisa, Pisa Officina, UdS Pisa, Artemergente e Nuwanda Dettagli Funesti.