Gioco del Ponte eroico: vince Tramontana alla bella; il giallo delle pedane scivolose

Spalti e lungarni gremiti per un evento sempre emozionante. Serve la bella con le due Nazionali per chiudere la sfida. Ritardo grave alla partenza per un problema tecnico in pedana IL GIOCO DEL PONTE, SI RIPETE LA SECOLARE TRADIZIONE / LE MAGISTRATURE: SAN FRANCESCO / SATIRI / CALCI / MATTACCINI / SAN MARTINO / LEONI / DRAGONI / DELFINI / SAN MARCO / SANT'ANTONIO / SANTA MARIA / SAN MICHELE

Migration

Pisa, 28 giugno 2015 - Una sfida infinita e bellissima quella del Gioco del Ponte 2015. Vince Tramontana al termine di una serata entusiasmante. Vince Tramontana ancora una volta, per un predominio che dura ormai da anni. Con un giallo iniziale che porta a un ritardo gravissimo sulla tabella di marcia. Alcune pedane erano state forse montate male e quindi scivolose. Impossibile per i combattenti poter iniziare il Gioco. A quel punto le pedane sono state cambiate ma si è perso oltre un'ora. 

Poi la sfida finalmente può cominciare. Si inizia con Delfini-Satiri, poi tocca a Santa Maria. Alla fine le prime due sfide dicono 1-1. Si va avanti con San Martino che vince su Calci, poi vince anche Sant'Antonio. Siamo sul 3-1 per Mezzogiorno. A questo punto c’è la sfida San Marco-San Michele. Una sfida infinita, da record: 23 minuti e mezzo, mai un combattimento era durato tanto nella storia del Gioco.

Vince San Michele e siamo sul 3-2 per Mezzogiorno. E’ a questo punto che c’è la rimonta perfetta di Tramontana, che arriva al 3-3 grazie alla bella vittoria dei Mattaccini. Serve la bella, servono le due Nazionali per capire chi fra Tramontana e Mezzogiorno vincerà. E’ sempre una sfida particolare. Tanti combattenti tornano per la seconda volta in pedana dopo il primo sforzo, mostrando grande valore e grande resistenza fisica e psicologica. Una sfida davvero infinita che si chiude dopo 14 minuti e 42 secondi con la vittoria di Tramontana. Tantissima gente sui Lungarni e intorno al Ponte di Mezzo.

"Una manifestazione combattutissima - dice il sindaco Filippeschi - L'inconveniente delle pedane è poca cosa rispetto a quello che ha dato il gioco" 

Tantissimi figuranti per un corteo storico sempre ricco. E i social impazzano, con centinaia di Tweet e di Post su Facebook dei tifosi delle magistrature ma anche di vip e personalità. C'è l'ex ministro Mariachiara Carrozza ma anche il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani. Una sfida che raccontiamo grazie ai post e ai tweet degli utenti. Tutto è racchiuso nel nostro Storify, qui sotto.