"Entrata alle Poste appena laureata"

In provincia entrati sette giovani tra addetti di sportelli e consulenti

Migration

PISA

Nei primi sei mesi del 2022, nella provincia di Pisa, Poste Italiane ha formalizzato sette assunzioni tra operatori di sportello e consulenti finanziari, per rafforzare i team di lavoro degli uffici postali di Pisa e garantire una presenza costante e qualificata sul territorio. Fra i neoassunti c’è Matilde Scorselli, dell’ufficio postale di Cascina, entrata a maggio, dopo aver superato una selezione a step.

Matilde, ci parli del suo percorso.

"A gennaio ho conseguito la Laurea magistrale in Economia Aziendale all’Università di Pisa e a fine anno mi sono imbattuta sul sito di Poste Italiane e tra le varie posizioni aperte spiccava anche quella di specialista consulente finanziario. Mi sono candidata direttamente sul sito ( sezione “Lavora con noi”) sono stata ricontattata dopo poche settimane e da lì ha preso avvio il mio percorso di selezione, prima tramite test attitudinali online che avevano ad oggetto logica, lingua inglese e comprensione del testo, e poi tramite colloqui con i responsabili HR, fortunatamente con esito positivo.

In che consiste il suo lavoro?

"Come specialista consulente finanziario mi rivolgo a clienti del segmento retail e cerco di individuare con loro soluzioni e opportunità più adatte alle loro esigenze. Un’esperienza che si costruisce col tempo “sul campo”, ma Poste Italiane garantisce un percorso di formazione continuo, in presenza e online, per consentirci di conoscere a fondo i prodotti e servizi che offriamo per un approccio con il cliente il più consapevole possibile".

Che tipo di contratto ha?

"Il mio è un contratto di apprendistato e mi consente di apprendere quanto più possibile e dall’altro, di pensare al futuro in un’ottica più fiduciosa, con maggior tranquillità, valorizzare al meglio l’esperienza con il cliente. Consapevole che il ruolo che ricopro è strategico e che, svolgendolo al meglio, posso contribuire al raggiungimento degli obiettivi e ad accrescere gli utili aziendali".

E i suoi, di obiettivi?

"Poter sperimentare quanto più possibile e continuare a crescere sia dal punto di vista personale che professionale".