Pisa, ecco l’elicottero senza pilota di "Leonardo"

La società di Finmeccanica collabora con la Nato e a Ospedaletto produce velivoli di ultima generazione

L’elicottero progettato a Pisa può essere guidato in remoto

L’elicottero progettato a Pisa può essere guidato in remoto

Pisa, 15 febbraio 2019 - "Leonardo" ha inaugurato un nuovo stabilimento a Pisa dedicato allo sviluppo e alla produzione dell'elicottero a pilotaggio remoto Awhero. Durante la cerimonia, alla presenza di autorità nazionali e locali tra cui il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e il vicesindaco di Pisa, Raffaella Bonsangue, e di rappresentanti dell'industria, è stato presentato ufficialmente anche il primo elicottero di pre-produzione.

"Sono lieto di inaugurare questa nuova struttura - ha commentato Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo - perché è rappresentativa della strada che Leonardo sta percorrendo: investiamo in tecnologie di ultima generazione e in risorse altamente qualificate per rispondere a un mercato in rapida crescita. Il settore dei velivoli senza pilota è uno dei pilastri della nostra strategia di crescita e vogliamo diventare leader di mercato in questo campo".

L'apertura dello stabilimento di Ospedaletto, con un organico di 60 persone, e la presentazione del primo elicottero dotato di capacità ancor più avanzate rappresentano due importanti traguardi per Awhero, un programma che è cresciuto significativamente nel corso degli anni. Lanciato nel 2012 nell'ambito di una joint venture con IDS, Sistemi Dinamici, tale programma è stato acquisito totalmente da Leonardo nel 2016.

Con l'Awhero, Leonardo ha ampliato la gamma di elicotteri a pilotaggio remoto, che comprende anche l'SW-4 Solo, e consolidato le sue capacità come integratore di sistemi, sviluppando le piattaforme, gli equipaggiamenti e i sensori e diventando così ancora più competitivo in un mercato in rapida crescita.

L'apertura del nuovo stabilimento a Pisa espande anche la presenza di Leonardo in Toscana, dove l'azienda progetta e realizza una vasta gamma di prodotti nei settori della difesa, della sicurezza e dello spazio con oltre 1800 dipendenti nelle sedi esistenti a Campi Bisenzio, Montevarchi e Livorno. Rispetto alla variante originale e che ha volato fino ad ora, l'Awhero di pre-produzione presentato oggi e del peso di circa 200 chili è il primo con struttura e aerodinamica modificata, un nuovo sistema di alimentazione, un nuovo albero di trasmissione del rotore di coda e un nuovo motore con raffreddamento a liquido. Questo elicottero ha effettuato il primo volo, della durata di 10 minuti, a Nettuno, vicino a Roma, a dicembre. Un secondo elicottero di pre-produzione volerà tra pochi mesi in attesa della certificazione militare italiana prevista alla fine del 2019.