Cultura, pubblicati due bandi per i contributi alle associazioni pisane

Contributi ordinari ed erogazione una tantum per il lockdown. L’assessore alla Cultura Magnani: "Nel 2020 assegnato complessivamente 290 mila euro ad associazioni e artisti locali"

L'assessore alla Cultura del Comune di Pisa Pierpaolo Magnani

L'assessore alla Cultura del Comune di Pisa Pierpaolo Magnani

Pisa, 23 novembre 2020 – Non si esaurisce il sostegno dell’Amministrazione nei confronti di tutte le associazioni impegnate nel campo della cultura e travolte dalla violenza dell’emergenza Coronavirus. Una crisi avviata con l’imposizione del primo lockdown nello scorso marzo e ancora in atto. E chissà per quanti altri mesi gli operatori culturali dovranno attendere prima di poter tornare a svolgere dal vivo la loro professione e rivolgere al pubblico il prodotto della loro passione. È per questo motivo che l’assessorato alla Cultura del Comune di Pisa ha pubblicato in questi giorni due bandi: uno per la concessione dei contributi ordinari rivolti alle associazioni culturali e uno per l’erogazione una tantum, pensato per aiutare le associazioni che hanno sospeso le proprie attività durante il periodo di lockdown, ma hanno dovuto far fronte ai pagamenti dei canoni di locazione per le proprie sedi. “L’Amministrazione – spiega l’assessore alla Cultura Pierpaolo Magnani -, sta stanziando a fine 2020 circa 140mila euro per sostenere il mondo dell’associazionismo culturale che riteniamo un patrimonio da tutelare. Per questo motivo, abbiamo aggiunto al bando per i contributi ordinari, pubblicato in questi giorni con un budget provvisorio di 8mila euro a cui ne aggiungeremo ulteriori 80mila a fine novembre, quello una tantum legato al periodo di lockdown che assegna 50mila euro alle associazioni che hanno sospeso la propria attività ma hanno continuato a pagare le spese per i canoni di locazione. Questi contributi seguono al concorso ‘2020 L’anno sospeso’ a cui abbiamo destinato 35 mila euro e alla rassegna del Giardino Scotto, un investimento di 100mila euro che a breve vedrà la liquidazione dei contributi per tutti gli artisti che hanno partecipato. A tutto ciò aggiungiamo la seconda edizione del premio dedicato a Galileo, che l’anno scorso ha riscosso molta partecipazione e che assegnerà premi ai partecipanti per un totale di circa 15mila euro. Se sommiamo tutti gli interventi realizzati nel 2020, arriviamo ad un investimento complessivo di 290mila euro, interamente a sostegno del comparto cultura della città, con particolare attenzione ad associazioni cittadine ed artisti locali”.

Possono beneficiare del bando comunale da 80mila euro tutte le associazioni legalmente costituite con sede nella Provincia di Pisa che hanno regolare contratto di affitto per immobili o sedi ubicati nel Comune di Pisa e rimasti chiusi nella fase 1 e nella 2 dell’emergenza Covid-19, ossia dal 9 marzo al 14 giugno 2020. Il contributo è valido anche per chi ha canoni di leasing o di concessione. Per richiede il contributo c’è tempo fino al 30 novembre. Il testo completo del bando e il modulo per la partecipazione si può trovare nella sezione “Bandi / Altri bandi” del Comune di Pisa. La domanda di partecipazione va presentata – utilizzando necessariamente il modulo predisposto dal Comune, completo in tutti i dati e sottoscritto – entro le ore 11 del 30 novembre esclusivamente mediante PEC all’indirizzo [email protected] indicando come oggetto “Sostegno canone di locazione associazioni culturali”. Possono usufruire invece del contributo complessivo da 50mila euro le associazioni, fondazioni, comitati o altri soggetti privati non aventi scopo di lucro, operanti nel settore della cultura, con sede nel Comune di Pisa o che svolgano attività nel territorio del Comune di Pisa. A ogni associazione può essere assegnato un contributo pari al massimo al 75% del budget totale previsto dal soggetto attuatore e comunque non superiore a 10 mila euro. Le domande, che dovranno pervenire entro le ore 11 del 4 dicembre, dovranno essere consegnate a mano all’ URP – Lungarno Galilei, 43 – 56125 Pisa (ingresso da Piazza XX Settembre), negli orari e modalità di apertura al pubblico, oppure tramite raccomandata o Pec ([email protected]) al Protocollo Generale del Comune di Pisa. Il bando e gli allegati sono disponibili sul sito web del Comune di Pisa nella sezione “Bandi di Gara e altri bandi” accessibile dalla home page.  

Andrea Martino