Certe sere "Fuori teatro" allo Scotto

Il programma voluto dal Comune e organizzato dal "Verdi". Si parte oggi: da Bottai alla compagnia Ribalta

Migration

Il Giardino Scotto apre le sue porte per il cartellone di eventi culturali estivi "Fuori Teatro". Un programma voluto dal Comune di Pisa e organizzato dal Teatro Verdi: un appuntamento per ogni sera del mese di luglio, per poi fare posto ad agosto alle serate di cinema sotto le stelle e riprendere nella prima quindicina di settembre. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.30. Per ogni spettacolo saranno disponibili al massimo 200 posti. I biglietti, nominali e distanziati secondo le normative messe in atto per rispondere all’emergenza Covid-19, non si potranno acquistare direttamente sul luogo ma andranno acquistati in prevendita nel circuito Vivaticket.com, fino all’orario di inizio degli spettacoli.

Stasera e domani apriranno il cartellone due serate intitolare "La città che danza", dove si esibiranno le scuole di danza cittadine. Mercoledì 1 saliranno sul palco Ciclone latino, Etoile, Gaddi danza e Proscaenium, mentre giovedì saranno protagonisti Bodylab, Dna Danza, Gaddi danza, Petite Danseuse e Proscaenium. Venerdì, invece, sarà Francesco Bottai, ex Gatti Mezzi, a proporre un tributo a un grande della canzone italiana con "Omaggio a De Gregori" affiancato dal Bio gruppo composto anche da Giovanni Degl’Innocenti, chitarra, e Andrea Checcucci, chitarra. Il progetto nasce da una comune passione per la poetica del principe della canzone, Francesco de Gregori, con l’intento di rileggere in chiave completamente acustica le varie tappe della produzione dell’artista. Diversa negli arrangiamenti, simile nell’attitudine, la band affronta il repertorio con tre chitarre e una voce. Francesco Bottai è un cantautore e un attore di teatro. Nel 2005 fonda, insieme a Tommaso Novi, del duo "I Gatti Mézzi". Vince vari premi come il premio Ciampi, premio della Satira, premio Barezzi e arriva in finale al premio Tenco. Svariate le collaborazioni: Stefano Bollani, Dario Brunori, Bobo Rondelli, Paolo Migone, Petra Magoni, Dario Fo per citarne alcuni. Nel 2017 esce "Vite Semiserie", suo primo disco solista. Nel 2018 il singolo "Passo dopo" e nel 2019 il suo primo libro "Assolo" pubblicato da Mds editore.

Sabato sera, sul palco del Giardino Scotto, di nuovo "La città che danza" questa volta con le compagnie Etoile, Gaddi danza e Proscaenium e Studio danza mentre domenica spazio a "La Ribalta Gran Soirée" a cura di Ribalta Teatro. Alberto Ierardi, Giorgio Vierda, Luca Oldani, Marta Paganelli e Salvatore Zappia condurranno gli spettatori nel magico mondo del teatro, con ironia, dolcezza, malizia e divertimento, trasformando la romantica atmosfera del Giardino Scotto in una giocosa serata di "work-in-progress" teatrali. Le Soirée sono, infatti, occasioni di incontro tra attori e spettatori, uno scambio d’immagini, uno sguardo dietro le quinte, una finestra sul processo creativo.