«Cascina, cittadina delle due ruote». Arriva il test del Comune

Il questionario sarà online, in attesa della realizzazione della pista ciclabile sulla Tosco Romagnola

Il vicesindaco Giorgio Catelani

Il vicesindaco Giorgio Catelani

Cascina, 29 agosto 2015 - Ma quanti cascinesi usano la bicicletta? L’amministrazione apre l’indagine sul sito del Comune. In vista della realizzazione della pista ciclabile lungo la Tosco Romagnola, tra Cascina centro e Madonna dell’Acqua, e del ponte ciclo-pedonale tra Cascina e Uliveto Terme, il comune vuol conoscere i mezzi con cui i cittadini usano muoversi. Per riuscire a far questo, è stato creato un questionario reperibile sul sito cliccando sul link che manda sull’apposito modulo. Per la compilazione bastano 5 minuti. E’ assolutamente in forma anonima e le uniche informazioni personali richieste sono allo scopo di capire il target di persone che hanno compilato il ‘test’.

Dopo aver dato qualche informazione generale come età, sesso, titolo di studio, occupazione attuale, situazione familiare e frazione di residenza si passa a ‘indagare’ sull’uso di mezzi per spostarsi. La prima domanda non può che essere quella per sapere se e quanti cittadini possiedono un’automobile e quante ne hanno in famiglia. Stesse informazioni richieste per le biciclette. Dopo il Comune vuol sapere quante volte in un anno i cascinesi montano in sella e per quale motivo, se per recarsi a lavoro o se per uso ricreativo. Il questionario entra anche nel merito del periodo annuale vissuto, o meglio chiede se d’estate si usa più spesso la bicicletta o no nell’ex cittadina dell’artigianato.

Il tutto verte sull’esigenza di capire come i cascinesi preferiscono andare nei luoghi in cui quotidianamente si devono recare e perché compiono certe scelte. In seguito ci sono delle affermazioni sui vari mezzi di spostamento in cui le persone possono dirsi in accordo o meno, e delle indagini sui tipi di parcheggi usati come ad esempio quelli a pagamento, con dischi orari ecc…Infine, il test chiede le modalità che, secondo il cittadino, invoglierebbe a spostare la scelta da mezzi come le automobili a mezzi ecologici come quelli pubblici e la bici.

«Vogliamo incentivare l’uso delle biciclette per gli spostamenti quotidiani - spiega Giorgio Catelani, vicesindaco e assessore all’ambiente di Cascina -. Il questionario servirà a capire meglio cosa ne pensano le persone. Dal 16 al 22 settembre anche a Cascina si svolgerà la ‘Settimana europea della mobilità sostenibile’, con iniziative che sono in corso di organizzazione». Il questionario resterà on line un paio di mesi, poi i risultati saranno presentati in un’iniziativa pubblica, nell’ambito delle attività del ‘Piano di azione per l’energia sostenibile’ che Cascina ha firmato con l’Unione europea per abbattere le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.