Battaglia contro il gioco d’azzardo Al posto delle slot c’è una libreria

Al posto delle slot hanno messo una libreria con tanti volumi a disposizione di tutti i frequentatori. Il Circolo Acli "Toniolo" di Ponsacco riparte a un anno e mezzo di distanza dalla chiusura. Con i libri al posto delle famigerate macchinette. E dopo un lavoro di ristrutturazione che è partito "dalle motivazioni per arrivare alle strutture" spiega don Armando Zappolini (foto), il prete di frontiera, da anni impegnato nella lotta alle mafie e alle ludopatie, parroco di Ponsacco, i cui locali ospitano anche lo storico circolo ponsacchino.

"Abbiamo investito tanto in questi mesi – spiega -, anche economicamente visto che la riqualificazione ci è costata poco meno di 150mila euro, ma soprattutto sul significato di uno spazio come questo". Le novità sono molte. Nelle strutture e nei servizi sicuramente, dato che sono cambiati gli arredi e i fornitori. Ma anche nella gestione: a prendersene cura, infatti, saranno i ragazzi di "Talea", l’associazione costituita proprio per questo e composta dai giovani cresciuti all’ombra del campanile della Chiesa di San Giovanni Evangelista. Emblematica la scelta del nome: la talea, infatti, è la nuova pianta che nasce dal ramo di una già esistente.

La presiederà il viceparroco don Luca Carloni, coadiuvato dai due vice Andrea Di Bennardo e Michele Vannozzi. "Un circolo storico del nostro territorio che, non solo riapre scegliendo di ripartire dai giovani, ma raddoppia – spiega Francesco Calvetti, responsabile sviluppo associativo delle Acli provinciali di Pisa -: oltre alla nuova associazione, infatti, si è costituito anche il Nucleo Acli ‘Toniolo’ che sarà impegnato nella promozione di iniziative di formazione". L’inaugurazione è fissata per venerdì 1 ottobre alle 18.30. Ci saranno anche vescovo di San Miniato Andrea Migliavacca, il presidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia e la sindaca di Ponsacco Francesca Brogi oltre al presidente provinciale Paolo Martinelli, don Zappolini e i ragazzi di Talea. Nell’occasione sarà esposta anche la mostra itinerante "Mind the Gap" contro il gioco d’azzardo. Poi alle 20.30 apericena con musica dal vivo dei Blu Confine.