Anima Mundi torna in Duomo

Domani sera il concerto con il Coro Filarmonico da Camera Estone e l’Orchestra da Camera di Tallinn

Migration

La rassegna "Anima Mundi" torna in Cattedrale domani sera alle ore 21 per un appuntamento eccezionale con la musica di uno dei massimi compositori del nostro tempo, Arvo Pärt, che vede il Coro Filarmonico da Camera Estone e l’Orchestra da Camera di Tallinn diretti da Tõnu Kaljuste, da sempre interprete d’elezione del suo grande connazionale, impegnati in ben sei capolavori, fra i quali spiccano Trisagion e Adam’s Lament.

In apertura, il brano vincitore del Concorso Internazionale di Composizione Sacra che Anima Mundi ha voluto bandire anche per questa edizione del festival, laureando vincitore l’argentino Miguel Angel Musumano.

Il tema scelto è il Magnificat, il canto di ringraziamento di Maria dopo aver ricevuto l’Annuncio, nel primo capitolo del Vangelo di Luca. Musumano è nato a Buenos Aires nel 1961, ha studiato pianoforte e organo nel Conservatorio della sua città, completando la sua formazione musicale con studi in composizione, direzione corale e direzione orchestrale.

A 86 anni compiuti – giusto l’11 di questo mese – Arvo Pärt continua a scriver musica e a esprimere la sua personalissima creatività, fedele alle affascinanti scelte stilistiche e prima ancora spirituali adottate da quasi mezzo secolo, che hanno contribuito a fare di lui uno dei compositori viventi più eseguiti e acclamati. Dopo un primo periodo che lo aveva visto sperimentare le tecniche compositive più moderne, che cominciavano a diffondersi in un’Estonia ancora soggetta all’Unione Sovietica, alla fine degli anni Sessanta Pärt ha sviluppato una concezione del suono e un linguaggio esclusivamente suoi, più strettamente corrispondenti all’essenzialità e alla concentrazione che comunque già segnavano i suoi primi lavori. Nacquero così la tecnica e lo stile detti tintinnabuli (“campanelli” in latino), che in maggiore o minor misura governano la sua opera più matura. Il pubblico di Anima Mundi avrà la possibilità di sostenere, attraverso libere offerte, alcuni progetti di solidarietà e assistenza sul territorio (promossi da Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana): ad.es. quello legato al Fondo Vivere, progetto di microcredito gestito da Caritas diocesana in convenzione con Banca Popolare di Lajatico.

Al momento le prenotazioni online perm i concerti sono esaurite per tutti i concerti. A partire dalle ore 18 i biglietti rimasti e non ritirati saranno messi in distribuzione solo presso la biglietteria, ogni giorno di concerto.