Pisa-Brescia 3-0. Dominio nerazzurro all'Arena e momentaneo quinto posto in classifica

Tredicesimo risultato utile per la squadra di D'Angelo firmato da Torregrossa, Gliozzi (doppietta) e da una straripante prestazione di Morutan

Il rigore di Torregrossa (foto Cappello/Valtriani)

Il rigore di Torregrossa (foto Cappello/Valtriani)

Pisa, 17 dicembre 2022 – Una vittoria netta e dominante per i nerazzurri che, grazie alla doppietta di Gliozzi, al rigore dell’ex Torregrossa e a un Morutan straripante, volano con il tredicesimo risultato utile consecutivo in campionato.

PRIMO TEMPO – La partita inizia subito in discesa per i nerazzurri. Al 2’ infatti il Pisa si guadagna un rigore conquistato da Jureskin per un tocco di mano di Van de Looi e dal dischetto Torregrossa non si fa pregare, trasformando e spiazzando Lezzerini, ma senza esultare per il gol dell’ex. Sale in cattedra Olimpiu Morutan, autore di azioni trascinanti. Prima al 10’ brucia due avversari e mette in mezzo, dove Torregrossa e Jureskin non riescono a battere a rete, poi al 20’ crea l’assist per il 2-0 di Gliozzi, strappando con un veloce cambio di passo e mettendo in mezzo per il numero 9 nerazzurro che, di testa, trafigge Lezzerini. Il Brescia prova a reagire con Moreo, ma Livieri controlla senza problemi. Poi è ancora Morutan a provarci dal limite, ma il pallone si impenna. Al 27’ un contropiede del Pisa sull’asse Morutan-Touré-Gliozzi mette quest’ultimo nelle condizioni di segnare la sua doppietta personale, ma il bomber appoggia fuori a tu per tu col portiere. Le rondinelle tentano due conclusioni da fuori, al 30’ e al 45’, con Viviani e Labojko, ma entrambe sfiorano il palo alla destra di Livieri. Termina così la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO - E' un sussulto del Brescia a dare il via alla ripresa, con una conclusione di Karacic che esce alta sopra la traversa al 47'. Al 52' Calabresi pesca Gliozzi, ma l'attaccante, di testa, non riesce a indirizzare il pallone verso la porta. Al 60' ancora Morutan produce un grande assist per Gliozzi, ma stavolta il suo colpo di testa termina fuori. Al 63' il Brescia resta in dieci per l'espulsione di Adorni, che si prende il doppio giallo per un fallo su Morutan. Al 67' Gliozzi d'esterno mette il pallone sulla testa di Touré, ma il colpo di testa sfiora l'incrocio dei pali e termina alto. Al 77' Viviani su punizione impegna Livieri, ma il portiere nerazzurro la blocca a terra in due tempi. All'85' Masucci, su punizione, sfiora la traversae il 3-0, ma la palla termina alta di poco. Un minuto dopo è proprio Gliozzi a segnare la rete che chiude definitivamente i conti.

TABELLINO PISA-BRESCIA 3-0

PISA: Livieri; Calabresi, Hermannsson, Barba, Jureskin (70' Esteves); Tourè (82' De Vitis), Nagy (70' Mastinu), Marin; Morutan (79' M. Tramoni), Torregrossa (79' Masucci), Gliozzi. A disp. Nicolas, Canestrelli, Rus, Ionita, Piccinini, Sibilli, L. Tramoni. All. Luca D'Angelo.

BRESCIA: Lezzerini; Karacic, Cistana (26' Papetti), Adorni, Huard; Labojko, Van de Looi, Viviani, Galazzi (61' Olzer); Moreo (65' Mangraviti), Ayè (61' Bianchi). A disp. Andrenacci, Jallow, Garofalo, Nuamah. All. Pep Clotet

Arbitro: Mauro Marchetti di Ostia Lido

Reti: 4' Torregrossa (rig.), 20' Gliozzi, 86' Gliozzi

Ammoniti: Huard, Karacic, Calabresi, Olzer

Espulso: Adorni per doppio cartellino giallo

Note: Spettatori 7267 di cui 4950 abbonati. Recupero 0 pt, st