GIANLUCA BARNI
Sport

Pallacanestro Agliana 2000: sfuma il sogno promozione in serie B, San Vincenzo in finale

Agliana perde in semifinale contro San Vincenzo, sfuma la promozione in serie B. Caramelli: "Amareggiato ma fiducioso".

Simone Caramelli

Simone Caramelli

Si sa, l’appetito vien mangiando. Così, ad Agliana si pregustava un finale di stagione di quelli da tramandare ai posteri: lottare sino al termine per l’obiettivo storico, quella promozione in serie B mai conquistata. E invece San Vincenzo ha chiuso la serie di semifinale playoff sul 2-1, espugnando per la seconda volta consecutiva il Pala Capitini di Agliana: all’ultimo atto della serie C toscana sono andati i labronici, che sfideranno il Prato Dragons.

Il presidente della Pallacanestro Agliana 2000 sponsorizzata Endiasfalti, Simone Caramelli, ha fatto buon viso a cattiva sorte, ma dinnanzi alla nostra domanda sul suo umore, risponde d’acchito. "Sono amareggiato: non abbiamo sfruttato il fattore casalingo (due gare su tre, bella compresa, giocate in casa, ndc). Ero veramente fiducioso e l’avevo asserito alla vigilia: pensavo che avremmo potuto superare un ottimo San Vincenzo e andare in finale contro Prato, con cui in campionato avevamo fatto 1-1. Una volta in finale, ce la saremmo giocata e in questo modo anche agli eventuali spareggi nazionali. Invece, ma è lo sport lo sappiamo bene, abbiamo fatto un passettino in avanti rispetto all’annata sportiva passata: lo scorso anno fummo eliminati, 2-0, da Costone Siena in semifinale, quest’anno abbiamo perso 2-1 contro San Vincenzo, sempre in semifinale".

Qualcuno ha letto nei ringraziamenti dell’immediato post-partita di coach Giulio Gambassi un sentore di addio. Caramelli smentisce. "Non avevo letto né sentito i suoi vari grazie. Con Giulio parleremo la prossima settimana: ora è presto, siamo usciti dai playoff appena domenica scorsa. Comunque, Gambassi ha centrato gli obiettivi: in estate avevamo fissato di entrare tra le prime 4 squadre della regular season; siamo entrati anche tra le prime 4 dei playoff. Resta a tutti l’amaro in bocca per quello che avrebbe potuto essere e non è stato. Ma statene certi, Agliana riproverà a coronare il sogno-serie B. Vogliamo arrivarci e provare a starci, ben sapendo che il primo anno sarebbe di assestamento". All’Endiasfalti Agliana, non si molla di un centimetro.

Gianluca Barni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su