GIOVANNI FIORENTINO
Sport

Le grandi manovre del Casalguidi. Montagna Pistoiese, doppio colpo

L’AM Aglianese conferma Bastogi, in Seconda categoria la Virtus Montale prende Barni, Gosetto e Culò

La Montagna Pistoiese ha annunciato l’ingaggio di Ettore Rossi, nella foto insieme al direttore sportivo Giorgio Petrucci

La Montagna Pistoiese ha annunciato l’ingaggio di Ettore Rossi, nella foto insieme al direttore sportivo Giorgio Petrucci

La nuova stagione ha preso il via da quasi due settimane e il valzer delle panchine sta suonando le ultime note. Il mercato dei trasferimenti dei giocatori è entrato nel vivo e per le compagini di Pistoia e provincia è il momento di sistemare le rispettive rose, per iniziare a pianificare con calma e nei dettagli il ritorno in campo.

In Promozione, sta prendendo sempre più forma il Casalguidi di Ivan Paolacci: l’ultimo volto nuovo, annunciato venerdì scorso, è quello del centrale difensivo classe 2002 Lorenzo Rossi, proveniente dal Lanciotto Campi Bisenzio, in Eccellenza. L’organico è stato rimpolpato con il ritorno del difensore ventiseienne Antonio Ghimenti (tornato dal Valdinievole Montecatii) e del centrocampista ventitreenne Francesco Filoni (reduce dalle esperienza con Virtus Montale e Pistoia Nord). I dirigenti hanno chiuso anche il discorso legato alle quote tesserando due giocatori del 2006: dalla Sestese è arrivato il centrocampista Christian Capecchi (reduce dal successo tra gli Juniores nel prestigioso settore giovanile rossoblù), mentre dalle giovanili del Capostrada è arrivato il difensore Francesco Diddi.

Dopo l’ufficializzazione della promozione in Prima categoria, la Montagna Pistoiese ha battuto due colpi per inaugurare la campagna rafforzamenti, con la dirigenza che ha annunciato due nuovi giocatori per coach Zinanni: si tratta di Ettore Rossi, tornato dal prestito al Casalguidi, e del trentenne Alessandro Cecchi (ex San Niccolò).

Continuano le conferme in casa AM Aglianese: l’ultimo in ordine cronologico ad esser stato riconfermato è Niccolò Bastogi. Poi c’è il Quarrata, che ha rinforzato la formazione Juniores: sono stati annunciati nel dettaglio Jacopo Ciottoli (portiere proveniente dall’Atletico Casini Spedalino) Luca Falzarano (terzino proveniente dal Viaccia) Cesare Giorgio Chiancone (attaccante proveniente dalla Zenith Prato) e Federico Mossuto, attaccante proveniente dal CSL Prato Social Club.

In Seconda categoria, continuano le operazioni in entrata della Virtus Montale: la società ha comunicato gli innesti del centrocampista Matteo Barni e dei difensori Lorenzo Gosetto e Daniele Culò. Chiusura con il Montalbano Cecina: Andrea Lapadula sarà il nuovo allenatore degli Juniores.

In Terza categoria, Dario Gentili sarà il nuovo allenatore dell’Arci Sarripoli che a quanto pare ha rinunciato al ripescaggio in Seconda, al pari del Bottegone. L’ultima curiosità, fanno sapere dal Real Montecatini, che debutterà nel prossimo campionato di Terza Categoria, riguarda una partita amichevole che si terrà sul campo di gioco della Nievole: il Livorno neopromosso in Serie C affronterà alle 18 odierne una selezione di calciatori dilettanti pistoiesi.

Giovanni Fiorentino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su