Ciclismo, terminerà a Pescia il Giro della Toscana femminile

La gara dal 6 all'8 settembre - Il via da Campi Bisenzio

Ciclismo

Ciclismo

Pescia, 24 luglio 2019-  Novità quest’anno per il 24° Giro della Toscana-Memorial Michela Fanini, la gara a tappe femminile in programma a settembre. La conclusione sarà a Pescia con una tappa finale impegnativa. La manifestazione una delle più importanti e prestigiose d’Europa, si svolgerà dal 6 all’8 settembre. Ci sarà un prologo a cronometro (la consueta passerella nel centro di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze) e due tappe in linea; la prima in lucchesia (Segromigno Piano-Segromigno Piano) nervosa e di media difficoltà, la seconda più impegnativa con un percorso pieno di saliscendi.

E a proposito dell’ultimo giorno, la frazione finale è cambiata rispetto agli altri anni. Confermata la partenza ufficiosa dalle Mura Urbane di Lucca e quella ufficiale da Capannori, mentre l’arrivo avverrà in Piazza Mazzini a Pescia dopo i tre strappi di Segromigno Monte, la dura erta di Valgiano, quindi la Valle dei Fiori e l’impennata di Uzzano posta a soli 5 km dal traguardo.

Già deciso il campo partenti con ben 25 squadre iscritte (di queste 15 straniere), 170 atlete al via e 31 nazioni rappresentate; numeri record per la manifestazione.

“Sono molto contento per la grande partecipazione – ha sottolineato patron Brunello Fanini – segno che la gara e l’organizzazione sono più che apprezzate. Mi dispiace solo che ho dovuto dire di no a tanti altri team che mi avevano chiesto di poter venire. Problemi di sicurezza e logistici, però, non ci hanno consentito di andare oltre. Vorrà dire che il prossimo anno faremo un po' di turn over”. Il Giro della Toscana verrà presentato a fine agosto a Pescia.