Ciclismo. Presentato il Giro della Toscana premondiale femminile

La cerimonia alle Terme Tettuccio a Montecatini Terme

Montecatini Terme, 20 agosto 2021 - Due anni fa il gran finale nel centro di Pescia con il successo della cubana Arlenis Sierra, quest’anno invece dopo la pausa del 2020 a seguito della pandemia, sarà Montecatini Terme ad abbracciare con l’arrivo dell’ultima tappa, il 25° Giro della Toscana-Memorial Michela Fanini nel ricordo di questa bella promessa del ciclismo, morta in seguito a un incidente stradale nell’ottobre del 1994. Nella città termale torna il grande ciclismo, quello rosa, con tutte le migliori atlete, per una “Premondiale” che Brunello Fanini organizza sempre con il suo proverbiale entusiasmo. E Montecatini Terme è già nel clima della corsa, avendo ieri pomeriggio ospitato nel “Salone Portoghesi” dello lo stabilimento Tettuccio il battesimo ufficiale della corsa che vedrà la presenza di 25 squadre delle quali 15 straniere e con il numero delle partecipanti che si avvicinerà alla quota massima consentita di 176.

“Lo confermo con piacere anche in questa occasione – dice il direttore del Giro Brunello Fanini – che volevo riportare il Giro dopo 19 anni a Montecatini, una città che amo per le sue bellezze, ed il rinnovato grazie va al sindaco Luca Baroncini che in prima persona si è interessato alla richiesta appoggiando l’iniziativa”. Il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani, ha sottolineato “l’importanza ed il prestigio della Toscana nell’ospitare un evento internazionale di così alto livello, il grande impegno di Brunello Fanini che da 25 anni organizza il Giro nel ricordo della figlia, e la scelta per il palcoscenico finale della città di Montecatini Terme che l’Unesco ha dichiarato patrimonio universale”. Presente la vice sindaca Francesca Greco che si è detta orgogliosa del contributo che la città di Montecatini offre al Giro della Toscana ed al suo successo, sulla scia di altri eventi ciclistici ospitati in passato” mentre l’ex campionessa mondiale Edita Pucinskaite che da anni risiede in Valdinievole, ha ricordato le edizioni del “Toscana” disputate da protagonista e Michela Fanini.

LE TAPPE: Venerdì 27 agosto cronoprologo individuale con inizio alle ore 16, nel centro di Campi Bisenzio di km 2,200. Sabato 28 prima tappa con partenza ed arrivo a Segromigno in Piano di Km 130; domenica 29 agosto il gran finale. Ritrovo e partenza ufficiosa dalle mura di Lucca e via ufficiale da Capannori, per raggiungere la Valdinievole e Montecatini con tre giri finali comprendenti la salita di Vico. L’arrivo dopo 135 km sul Viale Verdi tra il Comune ed il Tettuccio.

Antonio Mannori