ANTONIO MANNORI
Sport

Ciclismo, domenica debutto in Venezuela per il Team Corratec Montecatini

Sei gli atleti della nuova squadra alla Vuelta al Tachira

L'unico toscano della squadra, il fiorentino Lorenzo Iacchi

Montecatini Terme, 14 gennaio 2022 - Quella che è una nuova realtà del ciclismo, il Team Corratec (azienda tedesca di biciclette) ha ottenuto la licenza UCI Continental Team per la stagione 2022 ed è pronto a fare il debutto domani domenica nella Vuelta al Tachira, una gara in Venezuela che prevede otto tappe e si concluderà domenica 23 gennaio. La squadra, con sede a Montecatini Terme, ha forti radici toscane ed è nata nell'ambito del progetto "Toscana Factory Team" che vede, oltre al marchio Corratec, l'interesse del Comune della Valdinievole, proclamato patrimonio Unesco nel luglio 2021. A capo del progetto c'è Serge Parsani, noto ed apprezzato direttore sportivo. "Ritornare in quello che è stato il mio mondo è un'enorme soddisfazione. Abbiamo un progetto serio e stimolante con un gruppo di corridori che sarà in grado di darci parecchie soddisfazioni e la cui crescita speriamo possa corrispondere a quella delle nostre ambizioni in quanto già nel 2023 vogliamo entrare a far parte della categoria Professional".

Sulla stessa falsariga anche le parole del pisano Francesco Frassi, direttore sportivo del Team Corratec. "Abbiamo in mente un progetto che ci porti rapidamente a scalare le gerarchie del ciclismo nazionale ed internazionale con nomi importanti per la categoria e con tanti giovani che vedremo all'opera nelle corse professionistiche, dove abbiamo già ottenuto degli inviti importanti sul fronte del calendario. Vogliamo ringraziare gli sponsor che ci supporteranno in quella che sarà una bellissima avventura." Anche dall’azienda tedesca di bici Corratec la felicità e l’orgoglio per aver intrapreso la scelta di formare un team pronto a competere ad alti livelli a partire da domani. Quattordici gli atleti, con nove italiani tra i quali un solo toscano il fiorentino di Rufina, Lorenzo Iacchi oltre al bulgaro Balabanov, al panamense Pitti, ai due serbi Rajovic e Stojnic, al colombiano Tellez. La “Vuelta al Tachira” vedrà impegnati sei atleti, Baldaccini, Gandin, Masotto, Rajovic, Pitti e Tellez.

LA SQUADRA 2022: Matteo Amella, Preslav Balabanov, Davide Baldaccini, Giuseppe Daidone, Stefano Gandin, Lorenzo Iacchi, Luca Marziale, Giulio Masotto, Marco Murgano, Simone Olivero, Josè Pitti, Dusan Rajovic, Veljko Stojnic, Oscar Daniel Tellez.