Il "Distant Christmas" di Camille Cabaltera, ecco la nuova canzone di Natale

La giovane cantante tosco-filippina, già a X Factor, pubblica un "doppio singolo"

Camille Cabaltera

Camille Cabaltera

Montecatini Terme (Pistoia), 15 dicembre 2020 - Esce Distant Christmas, il nuovo doppio singolo di Camille Cabaltera,  disponibile  su tutte le piattaforme multimediali e in radio dal 21 dicembre. Il brano pop dalla classica  atmosfera natalizia, proposto sia in inglese che in italiano,  racconta la leggera tristezza di tutti coloro che sono costretti, per molte ragioni, a  festeggiare il natale da soli perché lontani dai propri familiari o  dalle persone che amano.

Prodotto da Simone Del Freo per M&M – D&G Label Distribuito da Artist First, è scritto nella versione inglese  da Camille Cabaltera, per la versione italiana  intitolata “Un bacio per Natale” si è è avvalsa della collaborazione di Marco Del Freo e Massimo Guidi.

Camille Cabaltera, 21 anni, è originaria di Manila, nelle Filippine, ma vive in Valdinievole da quando ha 9 anni. Nel nostro Paese è arrivata con la mamma, il fratello e la sorella. Sin da piccola, coltiva la sua passione per la musica, tanto da cantare e suonare, tutto il giorno e tutta la notte. Nonostante, la mamma, credesse fosse solo un piccolo sogno della figlia, decide di farle seguire la sua passione, facendola studiare e migliorare questo lato artistico innato. Camille, inizia così a studiare seriamente canto e pianoforte, mantenendo sempre vive le sue radici ma amando profondamente anche L’Italia. Pretende molto da se stessa e dietro questa aria sicura, si nasconde una ragazza molto sensibile e umile. 

La musica è nel destino di questa ragazza, dagli occhi a mandorla: infatti, all’età di 13 anni debutta su Rai Uno a “Ti lascio una canzone”. Grandissimo successo, grazie anche ai duetti con professionisti, come Annalisa Minetti, Anna Tatangelo, Luca Barbarossa ecc. Partecipa poi, successivamente, al “Festival di Castrocaro”, vincendo la sezione Junior ed ottenendo numerosi complimenti dalla critica, del settore. A seguito di questo, non sono mancate le ospitate a molti Festival e Concerti, anche all’estero comein a New York nel 2013, dove Camille Cabaltera ha potuto far conoscere il suo stile e la sua voce, meravigliosa.  

Arrivando ai giorni nostri, più recenti, Camille ha partecipato ai provini per il programma televisivo “X-Factor”, edizione 11. Sin dalle audition  ha stregato i giudici, sfoderando le sue abilità canore, in un mix di pianoforte e rap. Un tipo di rap, che non ha lasciato il giudice Fedez, indifferente, al contrario molto colpito ed entusiasta. Camille ha continuato la sua corsa, verso il Live, passando tutti gli step, previsti dal Programma Televisivo. Levante, capitano della squadra “under donne”, l’ha voluta  e  scelta. 

Camille, Un talento naturale che è stato anche formato, da anni di studio e costanza. Voce e pianoforte, sono state le sue prime passioni, ma è anche una polistrumentista che incanta, anche con violino e chitarra. E’ allieva, da moltii anni, presso l’Accademia della Voce di Montecatini Terme, guidata da Marco Del Freo e Massimo Guidi. E’ inoltre autrice dei suoi pezzi, parole e musica. E’ anche molto gelosa della sua vita privata, e comunque il suo unico grande amore per adesso è la musica.  

Conclusa l’esperienza di Xfactor11 esordisce discograficamente con Worth it ( Camille Cabaltera – Simone Del Freo – Fish)  con  Sony Music Italia. Il suo primo singolo prodotto da Fish per Sony music Entertaiment,  quarto singolo più venduto in Italia nella settimana dal 24 Novembre al 1 Dicembre 2017 e presente in classifica itunes fino alla fine del 2017.  il video ufficiale del brano è stato il video più scaricato attestandosi al primo posto della classifica Itunes dedicata ai videclip. Presente anche nella Classifica FIMI fra i singoli più venduti in Italia. 

Il 23 Marzo 2018 esce  in tutte le piattaforme  Everytime you’re here ( Camille Cabaltera – Simone Del Freo – Massimo Guidi), il secondo suo singolo,entrato in classifica ITunes e con il quale ha partecipato a numerosi contenitori televisivi durante l’estate come ad esempio Festivalshow ed altri. Nel 2019 Entra nei 60 artisti scelti per Sanremo giovani con il Brano “ Amore Corrisposto”

Camille è trilingue, parla infatti perfettamente Italiano, Inglese e Filippino come prime lingue. Ha composto decine di canzoni sia in Inglese che in Italiano e sta lavorando su un progetto di oltre 30 brani realizzati  inglese e in Italiano,  dove spazia dal melodico, al Pop , Rap Hip Pop e Kpop. Eccellente pianista e performer sa unire la voce agli strumenti e alla danza in modo molto naturale.