Camille da Montecatini, la superstar dei Bootcamp di X-Factor

La diciassettenne di Montecatini incanta pubblico e critica

Camille Cabalterra

Camille Cabalterra

Montecatini 16 ottobre 2017 - Aveva già conquistato nella prima fase di selezione tutta la giuria di X-Factor 11, il programma in onda su SkyUno, Camille Cabaltera, diciassettenne di Montecatini originaria delle Filippine, superando con approvazione unanime da parte dei giudici le selezioni per il talent televisivo.  La studentessa del liceo musicale Forteguerri-Vannucci di Pistoia e dalla voce made in Valdinievole, dove vive da quando aveva nove anni, si era esibita per la prima volta di fronte a Fedez, Manuel Agnelli, Levante e Mara Maionchi, con un brano inedito intitolato «Worth it», accompagnandosi con il pianoforte e coniugando in un pezzo originale la dolcezza della sua voce e il rap. Ha conquistato cosìi famosi «quattro sì» per andare avanti nel programma. 

Adesso la sua grinta da vendere e le sue doti canore indiscutibili l’hanno portata a essere una delle cinque prescelte per la squadra «Under Donne» di Levante, la nota cantante siciliana, conquistata con l’ultima esibizione nella scorsa puntata di «Out Here On My Own», esibendo le sua voce accompagnata ancora una volta dal pianoforte. Anche se durante la prima fase Fedez, alla fine della performance che aveva lasciato tutti a bocca aperta e il pubblico in delirio, aveva manifestato la propria speranza di poter lavorare con Camille all’interno del programma in una successiva fase, le doti della giovanissima sono state scelte per andare ad arricchire le file della squadra capeggiata da Levante, la quale già dall’inizio aveva espresso interesse per lei, complimentandosi per il pezzo e la personalità espressa sulla scena. 

Il Bootcamp, la fase di selezione per la squadra, si conclude con l’entrata di Camille Cabaltera, con altre quattro giovanissime artiste per la squadra con Levante come coach. Allieva dell’Accademia della Voce di Montecatini Terme, guidata da Marco Del Freo e Massimo Guidi, non è la prima volta che la polistrumentista Camille conquista lo schermo con il suo sorriso e le sue doti canore. Infatti, già qualche anno fa, aveva partecipato al programma in prima serata «Ti lascio una canzone» con Antonella Clerici su Rai Uno, duettando con Annalisa Minetti, Luca Barbarossa e Anna Tatangelo. Camille adesso dovrà lottare per raggiungere il primo posto nel programma sulle reti Sky. Le doti per raggiungerlo sicuramente non le mancano e il tifo, nemmeno.