"Tutti influencer dei nostri tesori"

Convegno al Caffè storico del Tettuccio organizzato dal Club Unesco: "Il valore dei patrimoni dell’umanità"

Migration

di Valentina Spisa

"Il valore dei patrimoni dell’umanità". Questo il tema del convegno organizzato dal Club Unesco di Montecatini Terme, al Caffè storico del Tettuccio, con il patrocinio della Regione Toscana. La presidente del Club, Beatrice Chelli, ha introdotto i relatori del primo incontro dell’anno sul tema dell’ingresso di Montecatini Terme nel patrimonio dell’umanità Unesco insieme ad altre dieci città termali europee; il sito "The Great Spa towns of Europe" è infatti un sito seriale transnazionale che comprende 11 città in sette Nazioni. L’incontro ha visto una grande affluenza di pubblico, che ha affollato la sala del Caffè storico: un riscontro del forte interesse per il percorso Unesco di Montecatini e per le opportunità da esso derivanti.

"Oggi abbiamo con noi relatori di grandissimo rilievo – ha sottolineato la presidente Chelli -. Sono infatti presenti Teresa Gualtieri, presidente nazionale Federazione Italiana Club per l’Unesco e Mariella Zoppi, professore emerito Università di Firenze". Il sindaco Luca Baroncini ha dichiarato: "La comunità cittadina, in questi anni, si è appassionata sempre di più al tema dell’Unesco e dell’ingresso di Montecatini Terme nel patrimonio dell’umanità. Un’iscrizione di livello europeo ed internazionale, che ci dà visibilità. Luglio sarà il mese dell’Unesco, sarà dedicato a festeggiare il secondo anniversario dell’iscrizione. Mi piacerebbe coinvolgere anche l’ippodromo".

In sala, anche l’ex sindaco Giuseppe Bellandi della passata amministrazione, la quale volle e sviluppò il percorso della candidatura Unesco di Montecatini, soprattutto attraverso l’impegno personale di Beatrice Chelli. Impegno comune per la crescita e la valorizzazione della città e per l’approfondimento del rilevante operato dell’Unesco a promozione dei territori e della cultura, negli interventi di Lucia Ghieri, Presidente Rotary Club Marini Marini, Vittorio Gasparrini, Presidente Club Unesco di Firenze, Angela Bartoletti, Presidente Sezione Fidapa Montecatini TermeValdinievole.

Presente anche Mauro Lubrani, presidente Rotary club Pistoia – Montecatini, giornalista e scrittore, studioso delle figure dei grandi compositori che hanno amato e frequentato Montecatini Terme, tra cui Verdi e Puccini e che, con Beatrice Chelli, ha curato e curerà anche quest’anno incontri per approfondire il prestigioso percorso culturale musicale della città. Teresa Gualtieri, presidente nazionale Federazione Italiana Club per l’Unesco, ha tenuto una relazione sul tema "L’azione dell’Unesco per lo sviluppo sostenibile", mentre Mariella Zoppi, professore emerito Università di Firenze, è intervenuta su "Terme, giardini e villeggiature".

La presidente nazionale Teresa Gualtieri ha sottolineato l’importanza di essere: "Comunità d’eredità. E’ importante suscitare il senso di appartenenza e l’impegno alla valorizzazione dei nostri patrimoni. Con termini attuali, potremmo dire che tutti noi dovremmo diventare influencer dei nostri territori e delle nostre bellezze patrimonio Unesco".