"Tre beni storici sono in pericolo"

Italia Nostra segnala le precarie situazioni delle Terme Tamerici, del Mulino Minghetti e del Villino Medici

La mal messa recinzione delle Tamerici

La mal messa recinzione delle Tamerici

Valdinievole, 12 marzo 2021 - Italia Nostra Valdinievole, nella sua newsletter ai soci, non si interessa solo della valorizzazione del parco di Villa Ankuri di proprietà dell’Asl Toscana Centro. L’associazione presieduta da Italo Mariotti punta l’attenzione anche su tre beni storico-architettonici della Valdinievole che versano in pessime condizioni e rischiano di andare perduti.

«Ci pare importante porre alla attenzione di tutti – scrive Italia Nostra – lo stato di abbandono e di degrado in cui si trovano tre strutture di valore, una a Montecatini Terme, una a Lamporecchio e la terza a Ponte Buggianese. L’esperto d’arte Paolo Bellucci segnala le Terme Tamerici, un vero gioiello determinato dalla presenza fondamentale delle preziose ceramiche di Galileo Chini. Alessandro Naldi segnala lo storico Mulino Minghetti (1789) in località Spicchio (Lamporecchio), di proprietà dell’Asl Toscana Centro, ridotto a discarica e prossimo al crollo. Pietro Neri segnala il Villino Medici in località Anchione, originariamente decorato con pitture su sfondo rossastro, presenti anche nelle stanze interne. Versa in condizioni di precaria stabilità, aggravata recentemente dal crollo di una porzione di tetto".

Le Tamerici, chiuse al pubblico da tempo, hanno fatto parlare negli ultimi tempi per il crollo di porzioni importanti della recinzione in legno e mattoni e per i vandalismi senza fine.

Mai