Teatro Verdi, una ripartenza effervescente

Da fine mese la nuova stagione di spettacoli con tante esclusive e un’ampia varietà di generi: comicità, operetta, musical e commedie

Riparte la stagione del Teatro Verdi

Riparte la stagione del Teatro Verdi

Montecatini Terme, 23 ottobre 2021 - Al via venerdì 29 ottobre la programmazione della stagione 2021/22 del Teatro Verdi. Come spiega Matteo Cardelli, il criterio è stato quello di coniugare comicità, date già fissate e nuove produzioni tra le più importanti in Italia per dare un forte segnale di ripartenza. Sono già stati confermati 23 appuntamenti e il cartellone è completo fino ad aprile. Alcune novità sono attese per la prossima primavera.

L’inaugurazione è affidata all’operetta "La vedova allegra" della compagnia Teatrando, che ha debuttato questa estate alla Versiliana con un’estrema cura filologica del genere fatto di scenografie e costumi sontuosi fra lazzi e intrighi. Sabato 30 alle 21 irromperà sul palco la comicità di Paolo Conticini con "La prima volta". Domenica 31 arriva il musical "La sposa cadavere". In abbonamento si segnalano la novità esclusiva del nuovo spettacolo di Ale e Franz "Comincium" il 10 dicembre, la prima regionale di "Le figlie di Eva" con Maria Grazia Cucinotta, Vittoria Belvedere e Michela Andreozzi, commedia brillante per la regia di Massimiliano Vado il 23 gennaio.

"Emozioni. Un viaggio fra le canzoni di Battisti & Mogol" è lo spettacolo-concerto in cui Giammarco Carrocche racconta non solo Lucio Battisti, ma tutta una pagina della musica italiana. Anche la prosa è presente con Nancy Brilli e Chiara Noschese nella commedia di Margaret Mazzantini "Manola".

Ritorna la spiritosa Chiara Francini in "Coppia aperta quasi spalancata" di Dario Fo e Franca Rame. Presente anche il teatro di affabulazione con Federico Buffa che racconta l’incontro tra Gigi Riva e Fabrizio De Andrè. In un simile cartellone non poteva mancare lo spazio dedicato alla danza con "Lo schiaccianoci" fino ad arrivare al Balletto di Siena in "That’s Amor" e alla Lyric Dance Company in "Frida". Proposti anche altri generi, le performance della magia di Luca Bono e lo show di Bolle di Sapone di Marco Zoppi. Fuori abbonamento Paolo Hendel con "La giovinezza è sopravalutata fino all’insegna delle risate".  

Ci saranno grandi concerti con Claudio Baglioni, Raf e Tozzi e Gigi D’Alessio. Da sottolineare due progetti speciali: il ciclo di letture animate Tappeti volanti la domenica pomeriggio da novembre a febbraio con fiabe, opere letterarie per bambini e famiglie. I bambini saranno accolti sul palco con tappeti e cuscini e diventeranno protagonisti essi stessi. Il secondo progetto è la rassegna On/Off inaugurata da Gaia Nanni che vede protagonista giovedì 28 ottobre il comico Stefano Santomauro. Faustina Tori