"Subito un piano contro la peste suina"

Il consigliere regionale Alessandro Capecchi ha presentato un’interrogazione sulla vicenda: "Necessario un programma di contrasto"

"La Regione agisca rapidamente, subito uno specifico piano per contrastare la malattia".. Lo chiede il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi. "Necessario un programma di contrasto per individuare tempestivamente eventuali casi tra i suidi, – dice Capecchi – tra cui maiali e cinghiali, e procedere con l’applicazione delle misure di biosicurezza. Inoltre, la Regione ha previsto contributi destinati agli allevatori per sostenerli nelle azioni di difesa da tale malattia?".

"Chiediamo alla Regione Toscana di attuare con rapidità uno specifico piano per contrastare la peste suina africana. Subito un programma di contrasto per individuare tempestivamente eventuali casi tra i suidi, tra cui maiali e cinghiali, e procedere con l’applicazione delle misure di biosicurezza. Interventi da attuare sul campo coinvolgendo gli Atc e le associazioni venatorie. Inoltre, la Regione ha previsto contributi destinati agli allevatori per sostenerli nelle azioni di difesa da tale malattia?". Lo chiede un’interrogazione di Fratelli d’Italia alla Giunta regionale, atto di cui è uno dei firmatari il Consigliere Alessandro Capecchi, vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio.

"La peste suina africana è una malattia infettiva altamente contagiosa in grado di causare elevata mortalità nei suini, sia domestici che selvatici. Non si trasmette all’uomo, ma è spesso letale per gli animali che ne sono colpiti, è altamente trasmissibile e mette quindi a rischio gli allevamenti di maiali e lo stesso commercio di carni suine. Il virus può resistere per anni nella carne congelata e viene reso inattivo solo dalla cottura e da specifici disinfettanti. Il rischio più imminente di trasmissibilità di questa malattia appare legato al “fattore umano” a seguito di contatto diretto dei suini selvatici o domestici con alimenti e materiali contaminati veicolati da trasportatori, turisti, lavoratori stranieri, viaggiatori. Le esperienze degli altri Paesi europei hanno evidenziato che la tempestiva, immediata e coordinata attuazione delle misure di controllo nei suidi selvatici risulta fondamentale per avere maggiori probabilità di confinare e debellare la malattia. Ancora più importante è la opportuna identificazione dell’ingresso del virus nelle popolazioni indenni di cinghiali. Un ritardo nell’individuazione dell’infezione potrebbe determinare una diffusione della malattia su territori talmente vasti da rendere difficilmente attuabile l’applicazione delle misure di controllo, con gravi ripercussioni economiche per il settore produttivo suinicolo che andrebbe incontro a pesanti restrizioni commerciali", fa notare Capecchi.

"L’annoso problema dell’invasione dei cinghiali è da anni al centro del dibattito, l’eccessivo numero di questi ungulati provoca gravi danni alle coltivazioni, nonché pericoli per l’uomo, anche in termini di incidenti stradali. Nella sfortunata ipotesi di diffusione anche in Toscana della peste suina africana, casi si sono registrati in Piemonte e Liguria, il numero spropositato dei cinghiali nei nostri territori rappresenterebbe un volano di devastante amplificazione per tale malattia. In poco tempo si genererebbero effetti negativi notevoli sul tessuto sociale, economico e produttivo, con l’inevitabile blocco degli allevamenti di suino. Le organizzazioni agricole esprimono un doppio timore, di tipo sanitario, per gli allevamenti, ed economico, con il rischio che alcuni stati extra-Ue blocchino l’importazione di tutte le carni suine italiane", sottolinea Capecchi.

Insomma La peste suina africana, spuntata nei giorni scorsi in Piemonte e poi in Liguria, comincia a spaventare anche la Toscana. Intanto nella provincia di Massa Carrara è stata vietata la caccia collettiva al cinghiale e con l’ausilio dei cani.