Zone a rischio, blitz nei locali pubblici

Polizia di stato e guardia di finanza in azione nella notte

Gli agenti del Reparto prevenzione crimine hanno partecipato ai controlli

Gli agenti del Reparto prevenzione crimine hanno partecipato ai controlli

Montecatini 18 novembre 2018 - I controlli sono partiti poco dopo le 20, all’interno di locali di via Garibaldi. Gli agenti del commissariato, diretto dal vicequestore Mara Ferasin, insieme al Reparto prevenzione crimine di Firenze e ai militari della guardia di finanza, guidati dal capitano Francesco Ciciriello, hanno svolto un’attività di prevenzione notturna nelle zone considerate più a rischio. L’aumento delle verifiche, già svolte in modo continuo dalle forze dell’ordine, era stato annunciato durante l’ultima riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza (Cosp) dal prefetto Emilia Zarrilli

I quartieri considerati più a rischio, come ha dichiarato il Comune, sono l’area di piazza Gramsci, quella di via Garibaldi e del Kursaal. Una volta all’interno dei locali della zona dell’ex mercato coperto, la polizia ha iniziato a identificare tutti i clienti presenti, verificando con particolare attenzione anche i permessi di soggiorno degli stranieri. In base all’articolo 100 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (Tulps), qualora un locale risultasse frequentato da soggetti già noti alle forze dell’ordine, il questore Salvatore La Porta potrà emanare un provvedimento di chiusura temporanea. Inoltre, se tra le persone identificate vi fosse qualcuno, non residente in città che, in base ai precedenti, presenta elementi di pericolosità sociale, sarà possibile emanare un foglio di via nei suoi confronti. La misura di prevenzione consente il divieto di tornare a Montecatini per un periodo fino a tre anni. 

Durante l’attività, coordinata dal vicequestore Ferasin, i militari della guardia di finanza hanno verificato il rispetto degli obblighi fiscali da parte dei pubblici esercizi dove si stavano svolgendo i controlli. La polizia subito dopo ha iniziato a controllare numerose automobili che stavano transitando nella via e nelle strade limitrofe. Oltre all’identità dei conducenti e alla verifica di eventuali precedenti che possano portare all’emanazione dei fogli di via, i poliziotti hanno verificato anche la regolarità dei documenti relativi alla condizione dei veicoli.

I controlli ai veicoli sono stati effettuati anche nella zona di piazza Gramsci, monitorando piazza XX Settembre, il parco di via Cividale, via Manin e altre strade. Un’attenzione particolare è stata dedicata anche alla zona del Kursaal, in quel momento piena di giovani frequentatori dei locali. L’attività svolta venerdì sera è stata soltanto la prima di una serie di ulteriori controlli previsti, anche nelle ore notturne, a Montecatini.