
carabinieri
Pensava ormai di averla fatta franca, ma la tecnologia e la costanza dei carabinieri hanno assicurato alla giustizia un italiano di 38 anni residente a Chiesina Uzzanese. Era il tardo pomeriggio del 2 luglio 2020 quando, armato di coltello da cucina, rapinò la farmacia Bertolai di Pescia in via degli Alberghi. Col volto travisato dalla mascherina e da un casco semi-integrale, minacciò i presenti e la cassiera, arraffando 400 euro dell’incasso e scappando. Le immagini di videosorveglianza di una banca poco distante lo ripresero mentre percorreva la strada contromano a bordo di una Vespa azzurra (rubata poco prima) e poi abbandonata.
I carabinieri di Pescia, comandati dal luogotenente Francesco Marraccini, dopo mesi di indagini lo hanno rintracciato e arrestato. Il 38enne è stato condotto in carcere in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare del Gip di Pistoia su richiesta della Procura. "Tra i clienti della farmacia in quel momento – sottolinea Marraccini – c’erano anziani che sono rimasti impietriti di fronte alle minacce col coltello. Sono passati mesi da quella rapina, ma è importante che questa persona sia assicurata alla giustizia, vista l’efferatezza con cui agì in quell’occasione". La Procura si è anche avvalsa di una particolare indagine antropometrica, commissionata a uno studio di ingegneria informatica forense in Piemonte: gli studiosi hanno verificato la completa compatibilità e riconducibilità dell’aspetto dell’indagato con il rapinatore filmato dalla videosorveglianza. Oltre alle analisi forensi, la Procura ha disposto la perquisizione domiciliare del 38enne: nella sua abitazione sono stati trovati i vestiti usati nella rapina del 2 luglio. Ora è in carcere a Pistoia.
Buone notizie anche per il proprietario del motorino rubato, che si è visto recapitare la Vespa in buone condizioni. Sul 38enne, già pregiudicato per altri reati, pendono ulteriori sospetti: dopo la rapina di Pescia, altri due colpi simili sono stati portati a termine con modalità identiche e sempre ai danni di una farmacia ad Altopascio e a Fucecchio. I carabinieri per il momento non hanno potuto accertare la sua responsabilità in queste due rapine. Serviranno ulteriori approfondimenti.
Francesco Storai