Prevenzione del tumore al seno, a Pieve a Nievole diventa una campagna permanente

Il Comune commissiona un quadro sul tema all'artista Laura Correggioli

L'artista Laura Correggioli con il dipinto dedicato alla campagna contro il tumore al seno

L'artista Laura Correggioli con il dipinto dedicato alla campagna contro il tumore al seno

Pieve a Nievole, 29 ottobre 2019 - A Pieve a Nievole prosegue la campagna sulla prevenzione al tumore al seno, che diventa permanente e che usa l'arte come mezzo di sensibilizzazione al problema. L'amministrazione comunale infatti ha commissionato all'artista Laura Correggioli un dipinto del tutto singolare, dal titolo "Non ti scordar di te".  

“Abbiamo commissionato questo dipinto all'artista  Laura Correggioli - ha detto il sindaco Gilda Diolaiuti - condividendone il soggetto, che ritrae una donna e , sullo sfondo, una panchina rosa con una stecca blu a significare che il tumore al seno riguarda le donne ma anche, per tanti motivi, gli uomini. Per noi si tratta di un simbolo che vuole essere anche la rappresentazione di una campagna permamente di sensibilizzazione per un tema sul quale c’è ancora da fare molto sia in termini di prevenzione che di cura”. Il dipinto è stato collocato nella sala riservata al Cup della Casa della Salute, luogo molto frequentato da tutti coloro che utilizzano i servizi erogati nella nuova sede dell'associazione Misericordia.

Durante la cerimonia di inaugurazione dell'opera, avvenuta nei giorni scorsi, l’oncologa Ilaria Pazzagli ha illustrato i benefici nella prevenzione di questo tumore non solo per i controlli periodici, ma anche uno stile di vita virtuoso e tanto movimento, mentre particolarmente commovente è stata la testimonianza di Patrizia Romani che ha ricordato la vicenda della figlia Anna Lisa Russo, scomparsa prematuramente a 33 anni proprio per un tumore al seno.