Industria cartaria, esperti a convegno

Si tiene oggi a Pescia, al Palazzo del Palagio, "Carta bianca sul tuo futuro"

Il convegno si tiene oggi a Pescia (foto di repertorio)

Il convegno si tiene oggi a Pescia (foto di repertorio)

Pescia, 29 novembre 2019 - «Carta bianca al tuo futuro»: l’industria cartaria del distretto di Lucca e della Valdinievole si descrive con un convegno. Oltre 370 allievi delle medie inferiori hanno realizzato un clip sul tema della sostenibilità e dell’ambiente. Si tiene oggi a Pescia, nelle sale del Palagio, il convegno promosso dalle aziende cartarie del distrettto di Lucca e della Valdinievole, che hanno affidato a Assocarta, a Confindustria Toscana Nord, a Formetica e all’istituto Marchi Forti di Pescia il compito di organizzare una giornata di studio e di riflessione sul ruolo trainante del comparto della carta e sulle potenzialità ulteriori che è ancora in grado di esprimere. Si vuole in particolar modo porre l’accento sulla maggior capacità di crescita delle imprese che stanno investendo in sostenibilità.

Il convegno si articola in due fasi. Al mattino saranno illustrati i dati di settore (con relazioni a cura del Centro Studi Confindustria Toscana Nord e di Tiberio Daddi del’istituto di management della Scuola Superiore S. Anna di Pisa). Avrà poi avrà luogo una tavola rotonda su «Il ruolo delle istituzioni, dell’imprese e dell’educazione per la sostenibilità ambientale e educativa». Partecipano Federica Fratoni assessore regionale all’ambiente, Antonio Giusti direttore di Banca di Pescia e Cascina, Maria Chiara Pettenati ricercatrice dell’Istituto Nazionale di documentazione ricerca innovativa, Tiziano Pieretti presidente sezione carta di Confindustria Toscana Nord, Massimo Ramunni vicedirettore nazionale Assocarta.

La mattinata si conclude con la consegna degli attestati ai ragazzi che si sono diplomati al corso di tecnologie cartarie del Marchi Forti di Pescia (venti studenti, di cui quattro col massimo dei voti). Dalle 15 saranno votati dal pubblico i filmati finalisti del concorso e realizzati dagli studenti. La partecipazione è stata massiccia, superando ogni previsione: sono giunte 40 clip da classi, gruppi di studenti o singoli autori di 8 scuole delle province di Lucca e Pistoia e sono stati coinvolti circa 370 ragazzi. Mentre una commissione effettuerà lo spoglio, ai ragazzi verrà spiegato dal responsabile delle aziende e dai neodiplomati del Marchi Forti già impiegati cosa significhi il moderno lavoro in cartiera e quali nuove professioni stanno emergendo nelle industrie.

I vincitori potranno acquistare materiale scolastico grazie a risorse messe a disposizione dalla Banca di Pescia; contribuiranno alla dotazione in premi le aziende Ds Smith, Essity, Lucart e Sofidel. La partecipazione al convegno è libera e gratuita, previa adesione a [email protected].