"Pd in crisi e sempre più fuori dalla realtà"

Luca Parlanti del Movimento Cinque Stelle attacca le ultime esternazioni del segretario locale Galimberti. "Ma la società civile tace"

Migration

Luca Parlanti, consigliere comunale dei Cinque Stelle, interviene in risposta a quelle che giudica "affermazioni surreali" del segretario del Pd" Stefano Galimberti.

"Dimostra ancora una volta – aggiunge – di scambiare la realtà con un sogno, parola che viene ripetuta da anni nei comunicati, nei programmi del Pd a livello locale. Il dato di fatto è che qualcuno a queste latitudini evidentemente o vive fuori dalla realtà oppure vuole far credere altro. Lo invito, insieme a ciò che resta del Pd, a visionare i consigli comunali, leggersi gli atti (magari anche quelli processualigiudiziari), dare una sua visione su certe scelte politiche a dir poco fallimentari che porteranno Lamporecchio a esser governata da altre forze politiche nel breve termine. Di sicuro non quelle mancate opposizioni (centrodestra al completo) che reggono o puntellano la tenuta di una giunta da Galimberti tanto amata. Quelle forze politiche non hanno sfiduciato l’attuale amministrazione quando detti loro l’opportunità di farlo. I migliori alleati di fatto della sinistra lamporecchiana: centro destra, Lega, Fdi, Pci. Ma su questo, in tre anni e mezzo, cari concittadini, il segretario del Pd è sempre stato silenzioso e in imbarazzo. Atti, fatti, documenti e video parlano da soli. Chi li ha visti ha aperto gli occhi,chi non li ha visti è sempre in tempo a farlo. Nella prossima campagna elettorale locale, per le comunali, proporrò una bella non stop dei video dei consigli comunali degli ultimi tre anni e mezzo, in piazza IV Novembre e Berni, nelle frazioni, su un maxischermo".

"Non potranno rifondare la compagine – va avanti Parlanti – del Pd perché cambiare significa, per loro, scomparire per mancanza di ragione sociale, di scopo; sono sistema e il sistema non cambia, semmai si adatta, trova nuovi equilibri, cerca di sopravvivere. Quello che in generale fa venire il voltastomaco è il silenzio della società civile, cioè di quei soggetti che tacciono, non prendono posizione a livello locale. Non so cosa li spinga. Lo chiedo a Galimberti: perchè c’è questo atteggiamento così diffuso a Lamporecchio? Perchè il dissenso è serpeggiante, ma mai esplicito? Oppure perchè certe opposizioni sono inesistenti? Perchè i dati delle nazionali a turno hanno, negli ultimi anni, favorito a girare tutti i partiti tranne il Pd, ma poi i dati locali lo vedono sempre vincente? Forse i lamporecchiani sono bipolari? Invece di parlare di massimi sistemi, di sogni e fumo negli occhi, il segretario dica alla sua giunta di dare delle risposte ai cittadini di Lamporecchio e a me in consiglio comunale, invece di trincerarsi nel silenzio o nell’imbarazzo, quando non nell’arroganza".