"Nessuna intossicazione alimentare imputabile alla mia attività"

Le parole di Nicola Guelfi "Gli operatori mi hanno spiegato che nei campioni raccolti è stato trovato il Norovirus".

"Nessuna intossicazione alimentare imputabile alla mia attività"

"Nessuna intossicazione alimentare imputabile alla mia attività"

"Gli operatori dell’Asl Toscana Centro, in via informale, mi hanno detto che, lo scorso 5 aprile, i clienti del mio albergo sono stati colpiti da Norovirus, la forma virale che causa la gastroenterite e non si è trattato di un’intossicazione alimentare imputabile alla mia attività". Nicola Guelfi, titolare del Grand Hotel Nizza et Suisse, una struttura ricettiva con molti anni di storia alle spalle, è stato colpito in modo duro dai fatti delle ultime settimane. Adesso, in attesa di una conferma ufficiale dell’Asl Toscana Centro, Guelfi precisa: "Gli operatori dell’Asl Toscana Centro – prosegue Guelfi – mi hanno spiegato di non aver trovato gli agenti patogeni che cercavano nei campioni raccolti nel mio hotel. Tra le feci degli studenti, è stato invece trovato il Norovirus, quello che causa la gastroenterite. Purtroppo, in questo periodo, è molto diffuso, ed è stato la causa di numerosi episodi come quello causato nel mio albergo".

Il Norovirus, a volte indicato come virus del vomito invernale, è la causa più comune di gastroenterite. L’infezione è caratterizzata da diarrea, vomito e dolore addominale accompagnati anche da febbre o mal di testa. I sintomi di solito si sviluppano in un lasso di tempo che va da 12 a 48 ore dopo essere stati esposti al contagio e il recupero si verifica in genere entro tre giorni.

Le complicazioni sono rare, ma possono comprendere la disidratazione, specialmente nei giovani, negli anziani e in persone con altri problemi di salute. La prevenzione prevede il corretto lavaggio delle mani e la disinfezione delle superfici contaminate. Non esiste un vaccino o un trattamento specifico per il norovirus. Viene trattato con cure di supporto come bere liquidi, in quantità sufficienti, o con la somministrazione di liquidi.

Da. B.