L’intelligenza artificiale al liceo. Applicazioni alla letteratura e latino

Il professor David Del Carlo: "Adesso è possibile un affascinante connubio fra classicità e nuove tecnologie"

Pescia, 9 giugno 2023 - Intelligenza artificiale applicata alla lingua letteratura italiana e a quella latina. Un’attività in primo piano al liceo Lorenzini. L’anno scolastico che si avvia alla conclusione ha visto infatti sempre più preponderante la presenza di nuove tecnologie, destinate a mutare profondamente l’approccio alla didattica, ma anche il consolidamento di alcune modalità e strumenti che, sia pur faticosamente, si sono fatti strada negli ultimi anni per un approccio più motivante alla conoscenza. E ora studenti e docenti sono pronti affrontare il metaverso. Un nuovo mondo.

"La realtà aumentata e virtuale - spiega il professor David Del Carlo, docente di lettere, esperto in materia di nuove tecnologie e formatore conosciuto e richiesto a livello nazionale - che permettono agli studenti di costruire interi mondi, o di sovrapporre alla visione del reale risorse multimediali. Un esempio è "Il mito in AR", realizzato dagli studenti del Laboratorio multimediale "Web Magister": si tratta di lavori in realtà aumentata su alcuni personaggi della mitologia greca, in un affascinante connubio fra classicità e nuove tecnologie (la raccolta completa al link https://wakelet.com/i/invite?code=vby0082); oppure, "I promessi sposi al cubo", dedicati ai personaggi di Manzoni, con audio, video e animazioni 3D creati dagli studenti della 2B Linguistico (https://sites.google.com/istitutolorenzinipescia.it/inostripromessi-2bl/)"". Creare videogiochi. Nell’ambito della realtà virtuale, gli studenti della 3A Scientifico si sono cimentati in una serie di escape room, veri e propri videogiochi che hanno interamente concepito e programmato grazie al coding.

"L’argomento? Le orazioni di Cicerone! Potete scegliere il gioco e provare a risolvere gli enigmi di "Cicero ludens" a questo link: https://wakelet.com/i/invite?code=h6la70tq. In 2A Linguistico è stata la visita didattica a Ravenna a stimolare la creatività dei ragazzi, che, con i materiali raccolti in loco, hanno realizzato un tour virtuale della città con audio e video, che hanno poi visionato con i Meta Quest 2 in dotazione alla scuola: una passeggiata immersiva a 360° guidata dalle voci degli studenti, aperta a tutti al link https://www.thinglink.com/mediacard/1706251993296667428". Tour virtuali.